• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italia e Cina più vicine: accordo per lo sviluppo internazionale delle PMI

- di: Intesa Sanpaolo
 
Intesa Sanpaolo e ICBC - Industrial and Commercial Bank of China, nell’ambito della cornice istituzionale della Fondazione Italia Cina, hanno siglato un protocollo d’intesa a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) italiane e cinesi interessate da attività industriali e commerciali nei due mercati di riferimento.

Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) è la principale banca cinese e si è posizionata per il nono anno consecutivo al 1° posto nella classifica delle Top 1000 World Banks di The Banker, al 1° posto nel Global 2000 di Forbes e al 1° posto nell'elenco delle banche commerciali del Global 500 di Fortune.

Grazie alla firma del Memorandum of Understanding, avvenuta in occasione della China International Import Expo (CIIE) in corso a Shanghai, le due banche leader nei rispettivi Paesi offriranno una piattaforma completa di servizi non solo finanziari a supporto dello sviluppo imprenditoriale sulla direttrice Italia - Cina.

L’ accordo favorisce l’internazionalizzazione delle imprese italiane, strumento determinante per il rilancio dell’economia domestica. L’accordo, inoltre, prevede di strutturare un’offerta commerciale distintiva dedicata alle esigenze dell’imprenditoria cinese: si tratta della prima volta che Intesa Sanpaolo sviluppa un servizio espressamente indirizzato a tali aziende.

Il Protocollo di intesa siglato con ICBC, con il supporto operativo della Fondazione Italia Cina, rafforza la capacità di intervento di Intesa Sanpaolo nel mercato cinese, area che il Gruppo presidia dal 1981 con l’apertura del primo Ufficio di Rappresentanza di Pechino.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
15/01/2026
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
15/01/2026
Roma e Zona 30, per ora niente autovelox fissi: "Multe solo da marzo"
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia