• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Per il successo del Pnrr servono competenze, digitalizzazione e controllo

- di: Redazione
 
Per il successo del Pnrr servono competenze, digitalizzazione e controllo
Nell’incontro “Digital Financial Controlling and Intelligent Automation” organizzato da Assocontroller ed Accenture, in collaborazione con ProjLink.net è emerso come per la digitalizzazione del Paese e l’efficacia del Pnrr siano indispensabili, competenze professionali e manageriali, tecnologie digitali e controllo finanziario. A dimostrazione dell’interesse per il tema, la buona riuscita del piano e grazie all’autorevolezza degli intervenuti l’incontro del 30 settembre ha avuto un vasto seguito online.

Mario Mantovani, presidente CIDA e Manageritalia, alla fine del suo intervento ha lanciato una proposta condivisa con Assocontroller: “Siamo a disposizione come organizzazioni di rappresentanza di manager e controller e con le alte professionalità che rappresentiamo per mettere a fattor comune della buona riuscita del Pnrr la nostra forza come community, come interlocutore delle istituzioni e le competenze nostre e dei nostri associati”.

Perché il Pnrr abbia successo, infatti servono competenze sia nel pubblico che nel privato e gli investimenti non vanno solo fatti a livello di tecnologie, ma ancor più a livello di competenze e persone” ha concluso Mantovani.

Assocontroller stigmatizza come le competenze, conoscenze ed abilità nel controllo di gestione sono oggi sostenute da strumenti di digitalizzazione avanzata, ma devono essere governate dai professionisti del controllo di gestione: i Controller.

Una necessità di nuove competenze testimoniata nel privato anche dalla recente indagine di AstraRicerche per Manageritalia su oltre 1.000 dirigenti del terziario. I manager intervistati, che dopo lo sblocco dei licenziamenti solo nel 22% dei casi prevedono di licenziare, mentre nel 65% sono prossimi ad assumere, dichiarano che la maggiore motivazione nelle assunzioni è proprio la necessità di far entrare in azienda competenze professionali diverse (61,8%).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
09/01/2026
Lavoro USA rallenta: +50mila posti, ma salari su e Fed più cauta
A dicembre gli USA aggiungono 50mila posti: disoccupazione al 4,4%, salari a 37,02 dollari...
09/01/2026
Aumento stipendio da gennaio: chi guadagna di più e perché la busta paga cambia davvero
Aumento stipendio da gennaio è una delle ricerche più digitate all’inizio dell’anno
09/01/2026
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
Giornalisti senza contratto da dieci anni: la protesta Fnsi contro i fondi alla Fieg
09/01/2026
Pensioni, assegni in lieve aumento nel 2026 e nuovi requisiti dal 2027: cosa cambia per importi ed età
Nel 2026 le pensioni aumentano, ma in misura contenuta e non per tutti allo stesso modo
08/01/2026
Pensioni 2026: cosa è cambiato con l’aumento di gennaio (e perché il cedolino ha sorpreso molti)
Pensioni 2026: cosa è cambiato con l’aumento di gennaio (e perché il cedolino ha sorpreso ...
08/01/2026
Istat, disoccupazione al 5,7%: minimo storico ma rallenta l’occupazione
Il tasso di senza lavoro scende ai livelli più bassi dall’inizio delle serie storiche
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia