Nuove sinergie per la riqualificazione pubblica: Agenzia del Demanio e professionisti uniti per innovare gli immobili

- di: Barbara Bizzarri
 
Agenzia del Demanio, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e la Fondazione Inarcassa hanno deciso di intensificare la loro collaborazione su temi di comune interesse attraverso intese formali. Tra gli argomenti trattati figurano la creazione di tavoli tecnici per l'applicazione del codice dei contratti, la definizione dei requisiti per una progettazione di qualità e la formazione professionale degli attori coinvolti nel processo edilizio.

Nuove sinergie per la riqualificazione pubblica: Agenzia del Demanio e professionisti uniti per innovare gli immobili

Questa decisione è emersa durante un recente incontro tra i vertici delle organizzazioni, occasione che ha permesso di ribadire il ruolo istituzionale dell’Agenzia del Demanio e i suoi obiettivi principali: creare valore sul territorio tramite interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici, promuovere sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, e sottolineare l'importanza della conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, sociali e culturali per la progettazione.

La Struttura per la progettazione dell’Agenzia, istituita per rafforzare la capacità degli Enti Territoriali, fornisce ora supporto tecnico e amministrativo alle stazioni appaltanti, contribuendo alla programmazione e gestione di grandi appalti di progettazione e servizi di ingegneria e architettura.
Durante l'incontro sono state illustrate anche le attività della Struttura in collaborazione con l’Unione delle Province Italiane (UPI), mirate a supportare le amministrazioni provinciali. Queste attività riguardano, in particolare, la gestione degli immobili pubblici ad uso scolastico nelle province del Centro e del Nord Italia.

In questo contesto, l’Agenzia del Demanio supporta gli Enti Territoriali nella programmazione e nelle procedure di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura necessari alla realizzazione di scuole. Nei prossimi mesi saranno pubblicati bandi aperti ai professionisti, basati su Documenti di Indirizzo alla Progettazione predisposti dalla Struttura per garantire la qualità nella progettazione e nell’esecuzione degli interventi.

Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
21/06/2024
CNA: "Il turismo spinge l’economia sarda, nel 2023 superato il livello pre-pandemico"
21/06/2024
Assegnate le Cinque Vele di Legambiente: Sardegna regione con più comuni premiati
21/06/2024
ACEA: Waidy Management System premiata col "Compasso d'oro"
21/06/2024
ANBI: "Allarme siccità in Sicilia, Basilicata e Puglia"
21/06/2024
Francesco Billari confermato rettore della Bocconi fino al 2027
21/06/2024
CNEL: convegno "Nuovo codice dei contratti pubblici: il bilancio al primo anno"
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli