• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

- di: Redazione
 
Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

Il Memorandum of Understanding siglato da Airbus, Leonardo e Thales unifica le attività spaziali delle tre realtà in una nuova società che si pone come leader europeo nel settore, in modo da consolidare l'autonomia strategica del continente, e come partner per sviluppo e attuazione di programmi strategici a livello nazionale.

Accordo Airbus-Leonardo-Thales: nasce leader europeo nel settore spaziale

La società riunirà, svilupperà e realizzerà un portafoglio completo di tecnologie complementari e soluzioni integrate end-to-end, spingendo sull’innovazione in e diventando un player capace di competere a livello mondiale, rafforzando investimenti di futuri prodotti e servizi spaziali, grazie ad asset complementari e un elevato know-how.

L'accordo prevede sinergie per centinaia di milioni di euro ogni anno sul risultato operativo a partire dal quinto anno dopo la sigla, con costi associati di tali sinergie in linea coi parametri di riferimento del settore e ricavi previsti in crescita grazie a un portafoglio ampliato di prodotti e servizi end-to-end.

Il nuovo soggetto si strutturerà in tal modo: Airbus contribuirà con i suoi business Space Systems e Space Digital, provenienti da Airbus Defence and Space. - Leonardo contribuirà con la sua Divisione Spazio, includendo anche le quote in Telespazio e Thales Alenia Space. - Thales contribuirà principalmente con le sue quote in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO.

Il soggetto impiegherà circa 25.000 persone in Europa, con fatturato annui di circa 6,5 miliardi di euro: l'azionariato sarà diviso tra le tre realtà fondatrici (Airbus 35%, Leonardo 32,5% e Thales 32,5%), puntando sul promuovere innovazione, efficacia operativa, competitività nei confronti dei principali attori globali, rafforzare l'ecosistema spaziale europeo e creare nuove opportunità di crescita per i dipendenti.

Guillaume Faury, Amministratore Delegato di Airbus, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo e Patrice Caine, Presidente e Amministratore Delegato di Thales, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: “Compiuto passo fondamentale verso la costituzione della nuova società per lo sviluppo dell’industria spaziale europea. Costruiamo, in linea con la nostra visione, una presenza europea più solida e competitiva all’interno di un mercato spaziale sempre più dinamico a livello globale. Mettendo a fattor comune i nostri talenti, risorse, competenze e capacità di ricerca e sviluppo, puntiamo a generare crescita, accelerare sull’innovazione e creare maggiore valore per i nostri clienti e stakeholder. La sigla della partnership è in linea con le ambizioni dei Governi europei nel voler rafforzare le proprie risorse industriali e tecnologiche, garantendo l'autonomia dell'Europa nel settore spaziale e nelle sue applicazioni. Le persone saranno al centro di questa iniziativa e beneficeranno di migliori opportunità, potendo contare sulla forza generata dall’unione dei tre player leader nel settore”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia