• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Atlantia: approvata la vendita di Autostrade per l’Italia a Cassa Depositi e Prestiti

- di: Daniele Minuti
 
Atlantia: approvata la vendita di Autostrade per l’Italia a Cassa Depositi e Prestiti
La vendita di Autostrade per l'Italia a Cassa Depositi e Prestiti è stata approvata dagli azionisti di Atlantia, con ASPI che dopo l'offerta vincolante di acquisto presentata lo scorso aprile (con la partecipazione dei fondi Macquarie e Blackstone) passa ufficialmente sotto il controllo della società controllata dal ministero dell'Economia per l'83%.

CDP andrà così a rilevare la quota dell'88,06% del capitale di ASPI che fino ad ora era controllata da Atlantia, tramite un'operazione del costo complessivo di 7,9 miliardi di euro. Si chiude così la questione legata alla vendita delle quote di ASPI detenuta dalla holding che ha come socio di riferimento la famiglia Benetton, iniziata nel luglio dello scorso anno quando la prima intesa fu raggiunta dal Governo guidato dall'allora Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Le infinite polemiche derivate dal crollo del ponte Morandi di Genova portarono il Movimento 5 Stelle a spingere verso la revoca delle concessioni autostradali ad Autostrade per l'Italia e l'estromissione della famiglia Benetton che fu ritenuta responsabile per le negligenze sui controlli nel tratto interessato.

Dopo diversi rallentamenti nella trattativa, causati principalmente dai mancati accordi sulla cifra offerta da Cassa Depositi e Prestiti, è arrivato il via libera da parte dell'Assemblea degli Azionisti di Atlantia alla cessione a CDP, con il Consiglio di Amministrazione che formalizzerà ufficialmente la cessione nella prossima riunione, fissata per il 10 giugno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia