• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Banca Mediolanum: utile da record nel 2024 da 1,12 miliardi (+36%)

- di: Redazione
 
Banca Mediolanum: utile da record nel 2024 da 1,12 miliardi (+36%)

Sono da record i risultati di Banca Mediolanum nel 2024, a partire dall'utile netto da 1,12 miliardi di euro, in crescita di 36 punti percentuali su base annua.
Il Margine operativo sale dell'11%, fino a 1,09 miliardi di euro, mentre le commissioni nette crescono del 13% sul 2023, grazie all'andamento positivo dei mercati e al contributo della raccolta netta gestita (Margine di interessi a 811,1 milioni di euro, +8%).

Banca Mediolanum: utile da record nel 2024 da 1,12 miliardi (+36%)

Il totale delle Masse Gestite e Amministrate ha raggiunto arriva a 138,49 miliardi di euro, crescendo del 17% (altro risultato record), mentre gli impieghi alla clientela retail si attestanoa 17,62 miliardi di euro (+3%). L’incidenza dei Crediti deteriorati netti sul totale crediti del Gruppo è pari allo 0,79%, con Common Equity Tier 1 Ratio al 23,7%.

I risultati commerciali a fine 2024 sono pari a 13,74 miliardi di euro, con Raccolta netta totale positiva per 10,44 miliardi (+46%) e Raccolta netta gestita a 7,64 miliardi (+91%), numeri che rendono quello appena passato il miglior anno della storia per banca Mediolanum.

I Crediti Erogati ammontano a 3,09 miliardi (+4%), con premi assicurativi delle Polizze Protezione saliti dell'’11% fino a 206,1 milioni. Il numero dei Family Banker è pari a 6.415, (+3%), mentre è da record anche il totale dei clienti, salito del 7% fino a quota 1.918.000.

Dati eccellenti che si accompagnano a previsioni rosee per il 2025, con una Raccolta netta in risparmio gestito ancora molto sostenuta, con volumi simili al 2024, un Margine da Interessi in calo del 5%, con Cost/Income Ratio sotto al 40%, costo del rischio pari a circa 20 bps e dividendo 2025 in crescita rispetto al dividendo base 2024 di 0,75 euro.

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum (nella foto), ha commentato: “È per me un onore e un grande orgoglio presentare oggi i risultati eccellenti conseguiti da Banca Mediolanum nel 2024. Mi soffermo in particolare su tre dati record: l'utile di esercizio che raggiunge 1,12 miliardi di euro in crescita del 36% rispetto al 2023, l’ammontare complessivo raggiunto dalle masse amministrate pari a 138,5 miliardi di euro e la customer base ormai prossima ai due milioni. Sono risultati che si spiegano anzitutto nella nostra capacità, nonostante il continuo susseguirsi di scenari incerti e mutevoli, di tener fede alla nostra impostazione strategica che seguiamo da sempre, ossia di proporci alle famiglie come interlocutori unici e di fiducia per tutti i loro bisogni finanziari. Risultati che coerentemente trovano poi ragione nella forza strutturale del nostro modello competitivo che, mai come nel 2024, ha espresso tutte le proprie potenzialità, con una capacità di raccolta di risparmio senza precedenti: un flusso totale netto pari a 10,4 miliardi di euro e soprattutto una componente di risparmio gestito pari a 7,6 miliardi di euro. Grazie a questi risultati economici il Consiglio d’Amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 1 euro per azione. Questi successi non sarebbero stati possibili senza l’impegno e la dedizione di tutti i collaboratori del Gruppo. Ed è per questo che, con grande gratitudine e riconoscenza, ho deciso insieme al Consiglio di Amministrazione di distribuire un bonus straordinario a ogni collaboratore, dipendente di sede o Family Banker della Rete, di 2.000 euro”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
3
22/05/2025
Istat: produttività giù, salari al palo. Rischiamo il cortocircuito
Boom di occupati, ma nei settori meno produttivi. Salari reali ancora sotto il 2019. E il ...
22/05/2025
Borse asiatiche in calo: timori sul debito USA scuotono i mercati
Nikkei e Hang Seng in rosso, oro in rialzo e dollaro in calo: la volatilità domina i merca...
21/05/2025
Affitti da incubo: quanto costa vivere oggi in 10 città italiane
Dalle metropoli del Nord alle città del Sud, gli affitti salgono alle stelle: ecco dove si...
21/05/2025
Borse: l’Europa resta cauta, Milano +0,07%
Fineco brilla, Campari scivola; spread sotto i 100 punti, Wall Street incerta.
21/05/2025
SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)
Anche i risultati del primo trimestre 2025 confermano l'impegno di SACE nel sostenere le i...
21/05/2025
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliar...
Trovati 58 record
Pagina
3
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720