• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca Sella

- di: Nicola Trivelli
 
Banca Sella

Correttezza, lealtà e comportamento responsabile verso i clienti e tutti gli stakeholder hanno guidato da sempre la crescita di Banca Sella prima e dell’intero Gruppo Sella poi. Un’attenzione rivolta a tutta la comunità: i clienti innanzi tutto, ma anche il personale, le controparti e i territori in cui si opera.
E in un momento come quello attuale, dove crescono le sfide, sempre più complesse e interconnesse, diventano ancora più importanti le scelte e i comportamenti che possono portare ricadute positive sul territorio e sostenerne uno sviluppo sostenibile. Partecipare al cambiamento in corso significa anche promuovere una cultura finanziaria sostenibile e un approccio più consapevole in grado di tenere conto degli indicatori sociali, ambientali ed economici. Ed è proprio quello che succede con il fondo Investimenti Sostenibili.
Era il 1999 quando Banca Sella, tramite la SGR controllata, decise di promuovere uno dei primi fondi etici in Italia: venti anni in cui il Gruppo Sella ha dimostrato di credere e investire su un tema importante come quello della sostenibilità, anche quando non era ancora una tematica “di tendenza” come invece accade in questi giorni.
In linea con le nozioni di finanza responsabile dell’epoca, il fondo era caratterizzato da politiche di investimento responsabili che escludevano i temi non etici come ad esempio: alcool, gioco d’azzardo, tabacco, armi, pornografia. Il fondo si è poi evoluto negli anni modificando la propria strategia di investimento e continuando ad anticipare le richieste degli investitori in tema di finanza sostenibile. 
Nel 2015, infatti, con il nome di Investimenti Sostenibili, è diventato il primo fondo comune in Italia caratterizzato da una politica di investimento ad impatto e quotato in Borsa, coniugando così l’obiettivo di un ritorno finanziario con la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale. In linea con uno dei capisaldi del Gruppo Sella – il principio di trasparenza – dal 2016 Investimenti Sostenibili produce ogni anno un report di impatto, anche questo primo in Italia. Si tratta di un importante strumento di rendicontazione che evidenzia gli impatti ambientali e sociali raggiunti dal fondo nel corso dell’anno, grazie agli investimenti effettuati, e che nel 2019 è giunto alla sua quarta edizione.
Ma l’impatto positivo di questo prodotto di punta per il Gruppo Sella non finisce qui. Già dalla sua nascita, infatti, prevede la devoluzione di parte delle commissioni di gestione ricavate (0.5% delle masse gestite) in favore di iniziative benefiche, patrocinate da associazioni senza scopo di lucro, legate alla banca e al territorio, con interessi non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.
Dal 1999 a oggi Investimenti Sostenibili ha devoluto quasi 2,5 milioni di euro, che negli anni hanno permesso di sostenere progetti di numerose associazioni e programmi di solidarietà. Queste somme sono state utilizzate per finanziare 55 progetti in Italia e nel mondo, promossi da un totale di 50 associazioni, individuate anche grazie al diretto coinvolgimento dei colleghi e dei clienti sul territorio. Nella scelta dei progetti il Gruppo, tramite il suo Comitato Etico, presta particolare attenzione ai report e ai documenti forniti dalle associazioni, così da poter verificare la corretta finalizzazione dei progetti sostenuti, gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere.
Grazie a Investimenti Sostenibili, dal 2015 il Gruppo è rappresentato nel “Forum per la Finanza Sostenibile”, la cui mission è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, per diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
In fatto di responsabilità sociale, l’impegno del Gruppo continua a crescere e consolidarsi nel corso del tempo, con nuovi tasselli. È del 2019, infatti, il sostegno al progetto #ScuolediClasse da parte di Banca Sella in collaborazione con Mission Bambini Onlus che, grazie alla partecipazione di tutto il comitato di direzione e di 100 colleghi volontari, ha dedicato una giornata ad attività di manutenzione ordinaria in due scuole, a Torino e Palermo, lo scorso 20 giugno. “Ci prendiamo cura del domani”, questo il titolo della campagna si CSR che ha coinvolto di dipendenti e che riassume l’impegno e la promessa di sempre: portare valore ai clienti, ai dipendenti, alla comunità e ai territori in cui operiamo.

 

di Nicola Trivelli

Responsabile Area Consulenza Investimenti di Banca Sella

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane resta gratuito: continuità e accesso garantiti ai servizi digitali
In una fase di transizione per il sistema delle identità digitali, Poste Italiane conferma...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia