Bankitalia: "A maggio il saldo della bilancia dei pagamenti turistica registra un avanzo di 34 milioni"

- di: Daniele Minuti
 
La Banca d'Italia ha pubblicato la sua annuale indagine campionaria sul turismo internazionale, arrivata alla sua 26esima edizione, rivelando come nel mese di maggio del 2021 il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha registrato un avanzo che ammonta a 34 milioni di euro.

Il dato è stato raccolto dall'Istituto di Via Nazionale grazie a interviste e calcoli di viaggiatori, sia residenti e non residenti che sono transitati alle frontiere nel nostro Paese, a fronte di un saldo positivo di 78 milioni di euro nello stesso periodo del 2020 e di un avanzo di 2.072 milioni di euro nel maggio dell'anno ancora precedente.

Dal report si legge che rispetto al maggio scorso, le spese dei viaggiatori stranieri in Italia sono aumentate del 62,4%, passando da 477 milioni di euro a 775 milioni di euro, mentre quelli dei viaggiatori italiani all'estero sono salite dell'85,8%, arrivando a 741 milioni di euro dai 398 milioni del 2020.

Sono dati in crescita che però rimangono molto inferiori a quelli dell'ultimo anno pre pandemico, con lo scoppio dell'emergenza sanitaria che ha avuto una chiarissima rilevanza per il turismo: nel 2020 la spesa dei viaggiatori stranieri nel nostro Paese è calata di circa tre quinti rispetto al 2019, contrazione molto simile a quella dei viaggiatori italiani all'estero. La conseguenza è stata un forte calo dell'avanzo della bilancia dei pagamenti turistica che ha così fermato la sua crescita che era iniziata dal decennio scorso.
Il tutto in un contesto di crollo per i flussi turistici.

La quota di mercato dell'Italia sulle entrate mondiali da turismo internazionale però è salita dai 3,4 punti percentuali precedenti a 3,7 punti percentuali: la contrazione dei flussi in entrata però ha avuto ovvie conseguenze sul Prodotto Interno Lordo italiano, solo parzialmente compensata dal calo del turismo in uscita per un settore che ancora oggi continua a fare i conti con l'impatto della pandemia.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie