• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bankitalia: "La caduta del PIL nel 2020 sarà del 9,5%"

 
Bankitalia: 'La caduta del PIL nel 2020 sarà del 9,5%'
Eugenio Gaiotti, Capo del Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d'Italia ha parlato oggi durante l'audizione tenuta presso le commissioni Bilancio della Camera e del Senato sulla nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza.

E il dirigente di Bankitalia ha analizzato la situazione complessiva del paese, naturalmente influenzata dalla pandemia da Coronavirus: "Considerando il quadro complessivo e la revisione al ribasso delle previsioni sul secondo trimestre che erano state fatte dall'Istat, abbiamo compiuto una valutazione che dovrebbe rispettare la proiezione già pubblicata lo scorso luglio e che prospettava un calo del PIL che si dovrebbe aggirare attorno al 9,5% nella media dell'anno corrente".

L'analisi di Gaiotti non può non tenere conto della continua mutazione del quadro epidemiologico del nostro paese, che ha ovvie conseguenze anche sull'economia: "Le prospettive rimangono comunque incerte, specialmente alla luce dell'aumento dei contagi da Coronavirus che portano a un rischio alto che l'evoluzione complessiva della pandemia continui a portare ripercussioni sulla fiducia dei nuclei familiari o delle imprese, senza contare la domanda globale che rimarrà debole. Le nostre indagini svolte in tempi più recenti mostrano come non siano solo le famiglie che si trovano in forte difficoltà economia a ridurre le spese ma anche quelle che prevedono di non avere perdite troppo importanti".

Gaiotti sottolinea come "La ripresa dell'economia è ancora parziale anche se la produzione industriale ha registrato un rimbalzo di circa il 30%: le stime del Governo contenute nella NADEF sono coerenti con le nostre e il moltiplicatore della crescita delle misure che fanno parte di manovra e Recovery Plan di quasi un punto percentuale è plausibile. L'effetto macroeconomico delle misure però dipenderà non solo dalla somma mobilitata ma anche dai suoi tempi di attuazione: andrà necessariamente posta attenzione sulla fase esecutiva di questi progetti per garantirne l'efficacia e la velocità, senza sprechi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia