• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa

- di: Daniele Minuti
 
La BCE conferma il Gruppo Credem tra le banche più solide in Europa
La Banca Centrale Europea premia nuovamente il Gruppo Credem: gli Stress Test effettuati dalla BCE infatti hanno portato alla conferma dell'Istituto come una delle realtà di vertice sia a livello nazionale che continentale per quanto riguarda la solidità.

I test in questione sono quelli pubblicati lo scorso venerdì 30 luglio dall'Autorità di Vigilanza con l'obiettivo di valutare la resistenza dell'intero sistema bancario in Europa agli scenari negativi attuali. Credem ha registrato dei valori che le permettono di rimanere in alto in Italia e in Europa.

L'Istituto è l'unico nel nostro Paese fra le maggiori banche che presenta un impatto sui coefficienti patrimoniali di solidità che nel potenziale scenario avverso rimarrebbe al di sotto della soglia dei 300 punti base. Un risultato che permette al Gruppo Credem di collocarsi fra le 5 migliori banche dell'esercizio condotto dalla BCE e fra le migliori 16 nel gruppo dei più grandi istituti creditizi del continente coinvolti dall'Autorità Bancaria Europea e dalla Banca Centrale Europea.

Un risultato importante per il Gruppo guidato dal presidente Lucio Igino Zanon di Valgiurata (nella foto), che va ad aggiungersi alla scelta presa dalla stessa Banca Centrale Europea nel novembre dello scorso anno di confermare il requisito di Pillar 2 di Credito Emiliano all'1% per il 2021, livello più basso sia per le banche in Italia che per quelle commerciali in Europa, con conseguente requisito SREP complessivo fissato al 7,56% per l'anno in corso, ennesima dimostrazione della solidità del Gruppo Credem.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
16
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Trovati 117 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720