• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca di Credito Popolare con Officine CST a sostegno delle aziende campane creditrici della PA

- di: Daniele Minuti
 
Banca di Credito Popolare con Officine CST a sostegno delle aziende campane creditrici della PA
Banca di Credito Popolare e Officine CST hanno annunciato il lancio del veicolo di cartolarizzazione Galileo SPV 20 S.r.l. con l'obiettivo finanziare le imprese locali fornitrici della Pubblica Amministrazione grazie a una piattaforma dedicata con un piano da 200 milioni di euro: questo progetto della durata di 5 anni "permetterà di far fronte ai ritardi nei pagamenti della PA e al miglioramento del profilo finanziario aziendale grazie ad una maggior flessibilità nella gestione del circolante".

Tale programma prevede l'acquisto di crediti commerciali vantati dalle imprese verso la Pubblica Amministrazione e permette agli imprenditori condizioni positive oltre a una modalità di cessione semplificata e trasparente. Come spiegato nel comunicato ufficiale, le aziende che vi aderiranno potranno godere di benefici come "cessione dei crediti Pro-soluto, IAS Compliant senza segnalazione in centrale rischi; miglioramento del profilo finanziario grazie alla possibilità di sostituire i crediti presenti nel proprio bilancio con liquidità immediatamente disponibile; eliminazione del rischio di ritardo o mancato pagamento da parte della PA e degli oneri e dei costi di gestione del recupero crediti; incremento delle risorse finanziarie complessivamente disponibili".
Gli acquisti avverranno tramite una società di progetto dove Officine CST si è mossa come arranger e avrà il ruolo di portfolio agent e special servicer.

Felice delle Femine, direttore generale di Banco di Credito Popolare (nella foto), ha commentato: "Questo progetto unisce l'attenzione di BCP all'economia locale con la volontà di innovare e dare servizi a valore aggiunto per la crescita della banca tramite una piattaforma Fintech. Con l'obiettivo inoltre di essere pronti per sfruttare eventuali chance nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".

Paolo Gesa, Vice Direttore Generale di Officine CST, ha aggiunto: "Siamo felici di mettere a disposizione di BCP le nostre competenze sul credito PA e le nostre piattaforme Fintech: la loro conoscenza del territorio ci permetterà di intercettare volumi importanti e di far crescere il nostro business".

Antonio D’Elia, CFO della Banca di Credito Popolare, ha quindi concluso: "Questa nuova linea di business, incentrata sul veicolo di cartolarizzazione Galileo SPV 20 S.r.l. targato BCP, mostra la capacità di poter supportare con innovativi strumenti di finanza la filiera di Piccole e Medie Imprese che gravitano attorno alle Pubbliche Amministrazioni assistite dal nostro Istituto di credito".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia