• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica

- di: Redazione
 
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica

In un mercato in rapida evoluzione, dove tecnologia, sostenibilità e responsabilità sociale procedono di pari passo, Lottomatica consolida la propria leadership nel settore del gioco legale in Italia. Il nuovo Bilancio di Sostenibilità racconta un percorso che non si limita a fotografare i risultati dell’anno, ma restituisce la visione di un Gruppo che ha scelto di integrare innovazione e sostenibilità in ogni aspetto del proprio modello di business.

Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica

Questo percorso è ancorato al nuovo corporate DNA, ridefinito nel 2025 con l’introduzione di un nuovo Purpose, così come rinnovate sono la Vision e la Mission che riflettono i valori fondamentali di responsabilità, innovazione e crescita sostenibile.
· Purpose: Offrire esperienze di intrattenimento in cui legalità e integrità si fondono per generare valore duraturo per azionisti, persone e comunità.
· Vision: Guidare l’evoluzione del settore combinando innovazione, affidabilità e sostenibilità.
· Mission: Rendere l’intrattenimento divertente, sicuro e responsabile attraverso tecnologie all’avanguardia.
Questi principi rappresentano il cuore della strategia, puntando su tecnologia, legalità e trasparenza per un modello di intrattenimento responsabile.

Responsabilità, Persone e Comunità e Ambiente: i tre pilastri che guidano la sostenibilità
Lottomatica, consapevole del suo ruolo di leader, pone la sostenibilità al centro delle proprie attività, contribuendo attivamente al contrasto dei cambiamenti climatici e promuovendo comportamenti etici lungo l’intera catena del valore.

Il Gruppo ha costruito una solida Governance ESG e una strutturata strategia di sostenibilità, che integra gli impatti su persone e ambiente nelle decisioni di business, equiparandoli alle performance economiche. A rendere strutturale questo impegno è il Piano di Sostenibilità, allineato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e agli otto Sustainable Development Goals a cui il Gruppo contribuisce, anche attraverso l’adesione allo UN Global Compact.

La sostenibilità in Lottomatica si definisce attorno a tre pilastri fondamentali, che rappresentano le linee guida delle iniziative del Gruppo:
· Responsabilità, intesa come impegno per il Gioco Responsabile e la più ampia tutela dei consumatori.
· Persone, che pone al centro la valorizzazione delle risorse umane e l’impatto sociale positivo.
· Comunità e Ambiente, attraverso la mitigazione degli impatti ambientali e transizione verso l’economia circolare.
L’adozione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) guidata dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) ha rafforzato il sistema di rendicontazione, basato su rigore metodologico e trasparenza grazie ad un'analisi della doppia materialità.

Certificazioni e riconoscimenti ESG: la misura dell’impegno
A conferma della solidità del percorso, Lottomatica ha ottenuto risultati di rilievo nei principali rating ESG: il punteggio “Low Risk” attribuito da Morningstar Sustainalytics e la valutazione “AAA” assegnata da MSCI collocano l’azienda tra i leader globali del settore, riconoscendo la qualità della governance e la coerenza dei processi interni.
Il Gruppo ha inoltre aderito al CDP, organizzazione no-profit internazionale di riferimento nella valutazione delle strategie ambientali delle aziende quotate, e nel 2024 ha ottenuto il rating B che riconosce l’efficacia delle azioni intraprese dall’azienda per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e ridurre il proprio impatto ambientale.

Non ultimo, Lottomatica ha ottenuto il rating di legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con 3 stelle su tre, il punteggio massimo previsto. Una valutazione altamente positiva che deriva dalla certificazione del possesso, da parte dell’azienda, dei vari requisiti premiali richiesti dall’Antitrust per il conseguimento delle tre stelle. Il rating certifica infatti il rispetto di una serie di requisiti normativi ed extra-normativi volontari, evidenziando gli elevati standard di legalità e trasparenza adottati.

Una Governance tecnologica e responsabile
La trasformazione digitale del settore richiede un costante impegno nella tutela dei consumatori. Nel settore del gaming, infatti, l’innovazione è una necessità strategica che si traduce in tutela, prevenzione e responsabilizzazione del cliente.

Al centro di questo ecosistema digitale c’è LAMP (Lottomatica Advanced Machine-learning Platform), la piattaforma proprietaria di machine learning che consente di analizzare grandi volumi di dati per migliorare l’efficienza dei processi e supportare decisioni basate su evidenze. Inoltre, grazie a questa infrastruttura e alla consolidata collaborazione con il Centro Psichiatrico Integrato di Ricerca, Prevenzione e Cura delle Dipendenze (CePID), Lottomatica risulta in prima linea nella promozione del gioco responsabile, attraverso il monitoraggio dei comportamenti di gioco e lo sviluppo di iniziative di prevenzione e strumenti tecnologici a tutela dei propri clienti. Il tutto è formalizzato in uno specifico Programma di Gioco Responsabile (tramite il sistema proprietario SAFEPLAI), che struttura e rendiconta le azioni volte a tutelare i consumatori, contrastare il gioco minorile, prevenire le forme di gioco eccessivo e promuovere un modello di gioco responsabile, sano e consapevole.

L’ottenimento delle certificazioni G4 - Global Gaming Guidance Group - sia per le piattaforme online che per i punti vendita e WLA - World Lottery Association - rappresentano l'impegno con cui il Gruppo svolge il proprio lavoro, ed un incentivo a fare sempre meglio per mantenere salda la fiducia di giocatori, stakeholder e istituzioni.

Persone, Inclusione e Cultura Aziendale
Il pilastro dedicato alle Persone è centrale nella strategia. Il Gruppo, con oltre 2.600 dipendenti diretti e 18.000 lavoratori nella rete, ha sviluppato una People Strategy focalizzata a valorizzare e coltivare il talento delle proprie risorse, promuovendo il benessere individuale e organizzativo e integrando i principi di diversità e inclusione nella cultura aziendale, per favorire un ambiente di lavoro sano e sicuro, in cui ciascuno possa sentirsi pienamente realizzato e motivato a contribuire agli obiettivi comuni.

La People Strategy è un programma di medio-lungo periodo che, partendo dal Corporate DNA, traccia la direzione di sviluppo delle persone e dell’Organizzazione in termini di cultura, strumenti, sistemi e processi, e in relazione agli obiettivi di crescita sostenibile dell’azienda.

Con l'istituzione del Cultural Innovation Committee, Lottomatica sta accompagnando una trasformazione più ampia, che riguarda i processi interni, la cultura aziendale e l’accessibilità dei servizi, promuovendo un ambiente di lavoro fondato sulla collaborazione, sull’inclusione e sulla valorizzazione delle persone.
La Cultural Innovation nasce infatti per proseguire il percorso di valorizzazione di tutte le dimensioni della diversità, rafforzare un approccio inclusivo e trasversale e continuare a far crescere la cultura aziendale, in sintonia con i tempi che cambiano.

Tra le principali iniziative portate avanti in tali ambiti vi sono i progetti di formazione e sensibilizzazione come “Women Empowerment”, “Unconscious Gender Bias”, o ancora corsi sull’importanza del linguaggio inclusivo e della parità di genere realizzati in collaborazione con partner quali Valore D e Parole O_Stili.

I percorsi di valorizzazione del talento femminile come “Women at the Top”, con l’obiettivo di supportare la crescita personale e professionale delle donne manager e favorire la leadership femminile. E ancora le politiche mirate ad assicurare parità di accesso a diritti e istituti, ad esempio, per quanto riguarda i congedi parentali, estendendo alle coppie omogenitoriali le stesse condizioni previste per le coppie eterogenitoriali.

Tra le evidenze più significative della People Strategy di Lottomatica, sicuramente quella relativa al gender pay gap che si è ridotto in maniera significativa, ora al minimo storico nel Gruppo (3,5%), e nel 2024 il 46% di nuove assunzioni sono state donne, nonostante il mercato di riferimento sia prevalentemente maschile.

L’impegno del Gruppo sui temi della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità è inoltre confermato dall’ottenimento da alcuni importanti riconoscimenti:
Best HR Team, promosso dal Network di HRC Community – MyHRGoal, attesta la qualità e l’efficacia delle azioni e dei progetti realizzati dal team HR del Gruppo, nella prospettiva di un’azienda sempre più sostenibile e “future-ready”.
Top Employer, riconosciuto alle organizzazioni che si impegnano a raggiungere i più alti standard nelle pratiche HR.
Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, che attesta l’adesione a standard di qualità e di pratiche che favoriscono la parità di genere nell’ambito lavorativo;
ISO 26000, che attesta la responsabilità sociale dell’impresa, confermando una gestione responsabile delle attività su temi quali governance, diritti umani e condizioni di lavoro.
ISO 45001, che certifica l’impegno nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, e nel prevenire gli infortuni e i problemi di salute.

Ambiente ed economia circolare: strategie per ridurre l’impatto
La transizione ambientale è un altro pilastro del Piano di Sostenibilità del Gruppo e trova nella strategia LESS (Lottomatica Environmental Sustainability Strategy) la sua espressione più concreta. Con questa strategia, Lottomatica punta a mitigare gli impatti ambientali attraverso la riduzione delle emissioni, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’attivazione dei processi di economia circolare. LESS include anche il primo piano di decarbonizzazione del Gruppo, che punta ad azzerare le emissioni indirette da energia elettrica (Scope 2) già dal 2025.

In questo contesto, si distinguono progetti concreti come il Repair Lab, dedicato all’estensione della vita utile dei dispositivi elettronici, e l’iniziativa GoSign, che ha reso più sostenibili i processi interni grazie alla digitalizzazione dei documenti.

Completano il quadro i progetti di sensibilizzazione all’interno del programma “Become Green”, che coinvolgono dipendenti e territori in attività dedicate alla tutela ambientale, e le attività realizzate con associazioni impegnate nella sostenibilità dell’ambiente, tra cui i Clean Up Day in collaborazione con Ambiente Mare Italia, che hanno avvicinato le persone del Gruppo alle tematiche della biodiversità e della cura degli ecosistemi. Inoltre Lottomatica è la prima azienda di settore ad ottenere la certificazione ISO 14064 in ambito ambientale che valida la carbon footprint di Gruppo.

Fondazione Lottomatica: creazione di valore collettivo
Lottomatica sostiene da sempre iniziative ad alto impatto sociale, dalla formazione dei giovani allo sport inclusivo, fino alla ricerca scientifica e ai progetti di solidarietà. Questo impegno trova una struttura dedicata nella Fondazione Lottomatica, nata per amplificare la creazione di valore collettivo attraverso iniziative e progetti di responsabilità sociale.

La Fondazione integra legalità, educazione, salute e inclusione in un portafoglio di progetti coerente. Tra le iniziative più recenti spiccano la partnership con Fondazione Luigi Maria Monti (IDI) per la realizzazione di un nuovo Centro di neuropsichiatria infantile a Montefiascone (VT), e la collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola per “Sweet Arms”, un progetto triennale dedicato al supporto dei neonati più fragili e delle loro famiglie. È proseguito inoltre il sostegno al “Passaporto del Guarito” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
La Fondazione adotta un approccio che supera la semplice beneficenza, costruendo reti stabili con enti sanitari, istituzioni educative e realtà del terzo settore, con l’obiettivo di generare impatti duraturi per le comunità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720