• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BPER Banca inaugura un nuovo Parco Fotovoltaico

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca inaugura un nuovo Parco Fotovoltaico
BPER Banca continua a puntare con grande forza sulle energie rinnovabili e l'ultima dimostrazione arriva dall'inaugurazione di un nuovo Parco Fotovoltaico presso il Centro Servizi a Modena, che diventa uno dei più grandi di tutta la regione (il primo per quanto riguarda la provincia). L'impianto infatti è costituito da ben 2.312 pannelli e gestisce 855 kW di potenza (più del 60% del consumo di ogni giorno del Centro stesso), cosa che permetterà all'Istituto di triplicare la sua capacità di produzione di energie rinnovabili producendo però un impatto positivo in termini di emissioni e qualità dell'aria. La produzione annua dovrebbe superare il milione di chilowattora riducendo però di 321 tonnellate l'emissione di CO2.

Il Parco, situato in via Aristotele, non è però l'unico impianto simile che il Gruppo ha realizzato in questi anni visto che sono ben nove fra Pianoro, Bra, Vignola e Campogalliano. Grazie a loro, lo scorso anno BPER ha prodotto 542.177 kW di energia rinnovabile, dato in crescita del 5% rispetto all'anno precedente.

All'inaugurazione del progetto, che rientra nella strategia di BPER Banca per ridurre i consumi energetici di un decimo entro il 2021, erano presenti oltre il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l'Arcivescovo Erio Castellucci, anche i dirigenti dell'Istituto come l'Amministratore Delegato Alessandro Vandelli, il Vice Direttore Generale Vicario Stefano Rossetti e il Vice Direttore Generale Eugenio Garavini. Insieme a loro anche il presidente della società immobiliare del Gruppo, "Nadia", Alberto Marri.

Proprio l'ad Vandelli ha commentato: "Questo progetto ci riempie di orgoglio e dimostra nuovamente come perseguire interessi di sostenibilità con un'ottica che guardi a medio e lungo termine non sia solo ragionevole ma anche utile economicamente. Tutelare l'ambiente e concentrarsi sul cambiamento climatico comportano rischi ma anche opportunità per costruire un valore condiviso. BPER Banca vuole essere un partner per i propri stakeholder e questo significa riaffermare la nostra vicinanza ai territori con prodotti e servizi che permettano maggiore sostenibilità e inclusione sociale ma anche un aiuto ad aziende e famiglie per gestire la transizione energetica. Parliamo di un percorso avviato da tempo e che riteniamo imprescindibile per una strategia d'impresa efficace".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
2
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 122 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia