• POSTE25 850 1

Piano cashless: da dicembre ci si può iscrivere alla "lotteria scontrini"

- di: Redazione
 
Piano cashless: da dicembre ci si può iscrivere alla 'lotteria scontrini'
Dopo mesi di progettazione e discussioni, sta per entrare nel vivo uno dei diversi piani messi a punto dal Governo per rilanciare i consumi in Italia dopo lo shock causato dalla pandemia da Coronavirus: dal 1° dicembre infatti sarà possibile registrarsi per partecipare a quella che è stata definita la "lotteria degli scontrini".

Il meccanismo a premi (che a conti fatti è un concorso) partirà ufficialmente dal primo giorno del 2021 dopo il rinvio del decreto Rilancio che ne ha fatto slittare l'iniziale data di partenza per il 1° luglio. Per potervi partecipare basta essere cittadini residenti in Italia e aver raggiunto la maggiore età, acquistando un bene o un servizio per un importo superiore all'euro.

Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che si fa un acquisto, viene generato un biglietto virtuale per ogni euro di spesa (massimo di 1.000 se l'acquisto supera i 1.000 euro) che andrà abbinato al proprio "Codice Lotteria", un codice che si ottiene sul portale governativo www.lotteriadegliscontrini.gov.it fornendo il codice fiscale. È quindi consigliato stamparlo oppure tenerlo sui propri dispositivi portatili, in modo da mostrarlo tempestivamente al commerciante dopo averne fatto richiesta: l'esercente quindi collegherà il codice all'acquisto grazie a un lettore ottico "inserendo" i biglietti virtuali nell'estrazione.

Queste estrazioni possono essere ordinarie o "senza contanti": chi paga senza utilizzare metodi elettronici partecipa solo alle prime, mentre chi usa i pagamenti cashless partecipa a entrambe. Ce ne sono di settimanali, mensili per ogni secondo giovedì del mese, e annuali.

C'è differenza per ogni estrazioni nel campo dei premi, per chi usa contanti o senza: i primi avranno 7 premi di 5.000 in palio per le settimanali, 3 da 30.000 per quelle mensili e uno da un milione di euro per quella annuale; i "senza contanti" invece giocheranno per 15 premi settimanali da 25.000 euro, 10 da 100.000 mensili e uno da 5 milioni di euro annuale. Con lo stesso criterio sono previsti premi per gli esercenti che registrano i biglietti.

Fondamentale però registrarsi al portale del Governo, che genererà il codice e dove sarà possibile controllare le estrazioni e i propri scontrini, oltre che i termini per poter riscuotere le eventuali vincite.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
19/08/2025
Mercati asiatici chiudono in leggero ribasso, Europa guarda a Fed
Borse asiatiche deboli, futures europei in moderato rialzo. Attesa per Jackson Hole e il d...
19/08/2025
Nagel: “Banca Generali è il nostro obiettivo da sempre”
Nagel punta su Banca Generali: via libera Bce, proxy advisor favorevoli e voto decisivo de...
19/08/2025
Il balzo decisivo: Mps supera il 19 % su Mediobanca
Mps sale al 19,41% nell’Ops su Mediobanca con 49,5 milioni di titoli in un giorno. Voto de...
19/08/2025
Via libera Bce a Mediobanca su Banca Generali: la sfida prosegue
La Bce autorizza l’Ops di Mediobanca su Banca Generali: assemblea anticipata al 21 agosto ...
19/08/2025
Crollo del surplus Ue con Usa e il nodo digitale che ferma l’intesa
Export Ue in picchiata e import in forte crescita: surplus con gli Usa dimezzato. Negoziat...
19/08/2025
Una manovra economica in pieno sprint post-vacanze
La legge di bilancio accelera dopo l’estate: taglio Irpef al 33% per redditi fino a 60mila...
Trovati 106 record
  • POSTE25 720