• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nasce FuturED, nuovo acceleratore della Rete Nazionale CDP per le startup del settore Edutech

- di: Daniele Minuti
 
Nasce FuturED, nuovo acceleratore della Rete Nazionale CDP per le startup del settore Edutech
CDP Venture Capital Sgr ha annunciato la nascita, tramite il Fondo Acceleratori, di FuturED, programma di accelerazione dedicato alle startup che operano nel settore delle tecnologie applicate all'educazione e alla formazione: la dotazione iniziale sarà di 1,65 milioni di euro e ci sarà una delibera ulteriore di 1,5 milioni per i successivi follow-on post accelerazione.

"La Rete Nazionale Acceleratori CDP" - si legge nella nota ufficiale - "si arricchisce con questo programma di un altro importante snodo verso la costituzione di un network di acceleratori fisici sul territorio italiano, focalizzati nei distretti maggiormente innovativi, per aiutare la crescita di startup specializzate negli ambiti ad alto potenziale di mercato".

FuturED (che avrà durata triennale) nasce col supporto operativo della piattaforma di innovazione H-FARM, attiva nel contribuire alla creazione di nuovi modelli di impresa e alla trasformazione all’educazione dei giovani e delle aziende italiane in ottica digitale, grazie alla collaborazione col Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, e grazie al contributo di partner industriali quali Angelini Academy, Cisco, Istituto Europeo di Design e Vodafone Italia.

Il nuovo acceleratore punta alle startup italiane e internazionali in ambito edutech
che mirano a crescere il loro business in Italia: si punta a selezionare e accelerare complessivamente 30 startup, cioè 10 ogni anno, che offrono soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per didattica e formazione digitale dedicata a ogni età. Le zone di interesse scelte sono la formazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia a quella superiore), quella formazione universitaria (formazione post-diploma, università, master), quella formazione aziendale e quella formazione continua.
 
FuturED si svolgerà nel H-FARM Campus alle porte della Laguna di Venezia e le startup parteciperanno in un percorso della durata di 8 mesi (4 incentrati sull’accelerazione del business e 4 di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising), in cui potranno continuamente confrontarsi con esperti del settore che operano cn i partner industriali del progetto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
17
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
Trovati 113 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720