Covid-19, il Governo pensa al prolungamento dello stato di emergenza

 
Secondo alcune indiscrezioni raccolte dall'Ansa, il Governo starebbe valutando sempre più concretamente l'ipotesi di un prolungamento dello stato di emergenza causato dalla pandemia da Coronavirus che per il momento avrebbe scadenza al 15 ottobre.

Nonostante la situazione epidemiologica dell'Italia sia migliore rispetto a molti dei paesi europei limitrofi, l'esecutivo sta tenendo sotto controllo la curva dei contagi e aspetta fra qualche giorno di capire soprattutto l'impatto che su di essa avrà la riapertura delle scuole nella penisola.

Durante l'estate il termine dell'originale stato di emergenza, che fu annunciato il 31 gennaio del 2020, era stato prorogato fino al 15 ottobre fra diverse polemiche ma con l'assenso da parte del Comunicato Tecnico Scientifico.

Ora sarebbero proprio gli esperti del CTS a suggerire al Governo di continuare con questa misura fino al prossimo 31 gennaio, quindi esattamente un anno dopo l'iniziale messa in campo della misura. I membri del Comitato hanno preparato un dossier che è stato visionato dal premier Giuseppe Conte durante la riunione con i capi delegazione tenuta dopo il Consiglio dei Ministri

L'ipotesi è concreta e sarebbe in linea con la tendenza alla prudenza che più volte è stata ribadita dall'esecutivo nelle ultime settimane con il lento ma continuo aumento dei casi da Covid-19 accompagnato dall'arrivo dell'autunno e dall'abbassarsi delle temperature.

Sempre l'Ansa svela come uno dei punti della riunione sia stato il basso utilizzo percentuale da parte degli italiani dell'applicazione Immuni, strumento che a breve entrerà in funzione anche al di fuori dei nostri confini nazionali ma che è usato da una bassa fetta della popolazione nostrana. A tal proposito è arrivata anche una proposta da parte di Alfonso Bonafede: il capodelegazione del Movimento 5 Stelle ha avanzato l'ipotesi di una maratona televisiva che possa sensibilizzare gli spettatori all'importanza dell'app, in particolare in attesa di un inevitabile aumento dei contagi con l'autunno.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli