• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Vietnam: via libera a una nuova criptovaluta di Stato

- di: Daniele Minuti
 
Vietnam: via libera a una nuova criptovaluta di Stato
Il Governo vietnamita punta su una svolta nel campo delle criptovalute, a margine del decreto 942 del primo ministro (pubblicato a giugno) in cui viene presentata la strategia per la digitalizzazione del Paese entro il termine ultimo del 2030 e soprattutto in cui viene descritto l'esperimento dell'introduzione di una nuova valuta digitale di Stato.

Nel documento viene data indicazione alla Banca statale di valutare l'utilizzo pilota di una criptovaluta che si basi sulla tecnologia della blockchain: mossa che si muove in una direzione inusuale per il Vietnam che ha spesso persuaso i cittadini ad allontanarsi dalle valute digitali (l'uso come mezzo di scambio è illegale), il cui mercato internazionale è in tumulto per le strette a livello di regolamento della Cina e del Regno Unito

L'ex primo ministro del Vietnam, Nguyen Xuan Phuc, aveva presentato a marzo una proposta per sviluppare il settore dell'intelligenza artificiale alla vigilia dell'Assemblea nazionale per l'elezione delle maggiori dello Stato: in essa vengono descritte che definisce le principali vie di sviluppo dell'innovazione tecnologica sino al 2030, con pesanti ripercussioni nel campo socio-economico e l'obiettivo di rendere il Vietnam una delle principali forze in questo settore nel Sud-est dell'Asia.

Per il quinquennio 2025-2030, in particolare, il piano prevede una serie di obiettivi specifici: l'inaugurazione di tre centri nazionali per l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale; la realizzazione di dieci centri per l'Ia di eccellenza a livello regionale; la creazione di tre centri nazionali per lo stoccaggio del big data e per la computazione altamente performante, nonche' la connessione di tali centri in una rete condivisa a supporto dell'intelligenza artificiale; la compilazione di cinquanta data set settoriali interconnessi attinenti a diversi settori socioeconomici, da destinare alla ricerca, allo sviluppo e alle applicazioni Ia. Il Vietnam punta anche a dotarsi di almeno una tra le 20 milioni istituzioni di ricerca e formazione nel campo dell'Ia all'interno dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia