• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Dazi, Lollobrigida: “Mercato Usa irrinunciabile, al lavoro per esenzioni”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Dazi, Lollobrigida: “Mercato Usa irrinunciabile, al lavoro per esenzioni”

Il mercato americano per l’agroalimentare italiano è “irrinunciabile” e il governo italiano è pronto a mettere in campo tutti gli strumenti per difendere le imprese del Made in Italy da possibili effetti negativi derivanti dall’introduzione di dazi o misure restrittive.

Dazi, Lollobrigida: “Mercato Usa irrinunciabile, al lavoro per esenzioni”

Lo ha ribadito il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo sul tema degli scambi commerciali con gli Stati Uniti, a pochi giorni dal nuovo round negoziale che vede coinvolti Roma, Bruxelles e Washington.

Lavoro diplomatico e nuove aperture di mercato
“Continueremo a lavorare in questi mesi – ha dichiarato Lollobrigida – per cercare di ottenere delle esenzioni sugli asset strategici per il nostro export agroalimentare. Non è detto che ci si arrivi e, nel caso in cui dovessero verificarsi contrazioni delle esportazioni verso gli Usa, interverremo in sostegno delle imprese per quanto necessario”.

Il ministro ha spiegato che il governo è al lavoro su un doppio binario: da un lato la difesa dei prodotti italiani all’interno delle trattative commerciali con Washington, dall’altro l’apertura di nuovi sbocchi, in grado di ridurre la dipendenza da un singolo mercato. “Nel frattempo – ha aggiunto – lavoriamo e apriremo nuovi mercati per offrire la possibilità di nuovi insediamenti in termini di sbocchi commerciali, così da far crescere il nostro export”.

Il peso del mercato Usa per l’Italia
Gli Stati Uniti rappresentano tradizionalmente una delle destinazioni principali per i prodotti agroalimentari italiani. Si tratta di un mercato caratterizzato da consumatori con alta capacità di spesa, attenti alla qualità e sempre più interessati ai marchi europei. Negli ultimi anni la domanda di vino, pasta, olio d’oliva, formaggi e conserve italiane ha conosciuto un’espansione costante, tanto da rendere gli Usa il primo partner extraeuropeo per l’agroalimentare Made in Italy. In questo contesto, eventuali barriere tariffarie avrebbero un impatto significativo sull’andamento delle esportazioni e sulla stabilità delle filiere coinvolte.

Investimenti record nell’agricoltura
Accanto alla partita internazionale, Lollobrigida ha richiamato l’attenzione sugli sforzi compiuti dal governo sul fronte interno. “Il governo Meloni è quello che ha investito più di tutti, nella storia repubblicana, nell’agricoltura – ha affermato –. Continueremo a farlo con la nuova legge di bilancio, nella quale verranno confermati gli stanziamenti già previsti. Abbiamo raggiunto i 12 miliardi in tre anni”. Una cifra che rappresenta, secondo il ministro, la misura concreta della centralità attribuita al comparto primario, considerato non solo settore produttivo ma anche infrastruttura strategica per la sicurezza alimentare e la competitività economica del Paese.

Coltivitalia come risposta alle crisi
Nel dettaglio, l’ultimo provvedimento varato, Coltivitalia, viene indicato come una misura strategica e trasversale. “Si tratta di un intervento che riguarda tutti i settori più importanti della nostra economia – ha spiegato Lollobrigida – e ci mette nelle condizioni di poter salvaguardare le imprese che dovessero trovarsi in difficoltà a causa di effetti contingenti, climatici o legati a questioni geopolitiche e geoeconomiche”.

Coltivitalia è pensato come strumento di sostegno rapido e flessibile, capace di adattarsi ai diversi scenari che negli ultimi anni hanno inciso pesantemente sull’agricoltura e sull’agroindustria: dall’aumento dei costi energetici agli eventi estremi, fino alle tensioni legate alla competizione internazionale.

La strategia complessiva del governo
Nelle parole del ministro emerge dunque una strategia complessiva che unisce azione diplomatica e sostegno interno. L’Italia intende difendere con determinazione le proprie quote di mercato negli Stati Uniti, ritenute fondamentali per il sistema agroalimentare, ma al tempo stesso guarda a una diversificazione che riduca i rischi derivanti da eventuali shock esterni. Parallelamente, sul fronte interno, l’esecutivo punta a consolidare gli strumenti di protezione delle imprese, garantendo continuità agli investimenti e sicurezza alle filiere.

“Il nostro obiettivo – ha concluso Lollobrigida – è far sì che l’agricoltura italiana possa continuare a crescere in maniera stabile, nonostante le incertezze globali, e che il Made in Italy rimanga un punto di riferimento sui mercati internazionali”.

Con oltre 12 miliardi di euro stanziati in tre anni e provvedimenti come Coltivitalia, il governo Meloni rivendica un impegno senza precedenti, che si accompagna a un lavoro costante sui tavoli internazionali per difendere le eccellenze italiane. Un approccio che intende rafforzare la resilienza del settore e consolidare la posizione dell’Italia nelle dinamiche commerciali globali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
4
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 124 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia