Energia rinnovabile: accordo fra Enel Green Power España e Johnson & Johnson

- di: Daniele Minuti
 
Enel Green Power España ha ufficializzato la firma di un contratto pan-europeo virtuale di fornitura decennale di energia rinnovabile l'azienda farmaceutica Johnson & Johnson: oggetto dell'accordo è la fornitura di 270 GWh all'anno di energia rinnovabile, generata da una capacità produttiva totale di 104 MW.

Il contratto diventerà operativo all'inizio del 2023 e permetterà a J & J a diventare un'azienda che usufruisce del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa entro la fine dell'anno stesso. Obiettivo che vuole essere raggiunto a livello globale entro il 2025.

La fornitura di energia prevista dall'accordo verrà generata da tre impianti rinnovabili che al momento sono in fase di costruzione, in modo da creare un mix energetico ibrido nato dalla combinazione fra fonti eoliche e solari: l'85% di questa quota arriverà dai parchi eolici Campillo II e III, situati nella provincia spagnola di Cuenca e la cui costruzione inizierà nell'ultima parte dell'anno in corso.  Per quanto riguarda il restante 15%, l'impianto di provenienza sarà il fotovoltaico Veracruz da 47 MW di Badajoz. La stima di riduzione delle emissioni carboniche in atmosfera da parte di Johnson & Johnson è di circa 130.720 tonnellate.

Nella nota ufficiale viene specificato che l'intesa fra le due aziende non prevede consegna fisica di energia ma fornisce all'acquirente una copertura finanziaria del prezzo e le garanzie di origine riguardanti la produzione di energia proveniente da impianti rinnovabili.

Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power e Responsabile della business line Global Power Generation di Enel (nella foto), ha commentato: "Siamo molto fieri di questa intesa con Johnson & Johnson, che ci permetterà di diventare i loro "'Green Enablers": il contratto VPPA è uno strumento fondamentale nel progresso di J & J verso il raggiungimento del 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in Europa entro il 2023. Questo tipo di accordo, che combina fonti rinnovabili eoliche e solari, mostra le modalità offerte alle aziende dai PPA virtuali paneuropei, dando impulso al loro percorso di sostenibilità nel contesto della lotta al cambiamento climatico in tutto il continente".

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
1
18/06/2024
CDP compie un ulteriore passo avanti nel percorso di trasformazione sostenibile entrando n...
18/06/2024
Groupe Duval e Atlante ampliano la loro partnership: 1.200 punti di ricarica entro il 2025
18/06/2024
PoliMi: "L’80% delle aziende alimentari riutilizza o valorizza gli scarti"
18/06/2024
Garanzia Archimede: SACE incentiva investimenti nella transizione green
18/06/2024
Promotica presenta il suo terzo Bilancio di Sostenibilità
18/06/2024
Sirmax Group sviluppa per Technogym i materiali per i prodotti Cardio Excite Line
Trovati 18 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli