• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni: accordo con Egitto e Cipro per sviluppo ed export di gas dal Blocco 6 di Cipro

- di: Redazione
 
Eni: accordo con Egitto e Cipro per sviluppo ed export di gas dal Blocco 6 di Cipro

È stato firmato oggi al Cairo un Host Government Agreement tra Eni, Totalenergies e rappresentanti di Cipro ed Egitto, finalizzato allo sfruttamento delle risorse di Cronos, nel Blocco 6, a Cipro: a siglare l'intesa il Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie della Repubblica Araba d’Egitto Karim Badawi, il Ministro dell'Energia, del Commercio e dell'Industria della Repubblica di Cipro George Papanastasiou, l'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.

Eni: accordo con Egitto e Cipro per sviluppo ed export di gas dal Blocco 6 di Cipro

La firma, arrivata durante la cerimonia di apertura di EGYPES (il più importante evento energetico in Egitto), è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Araba d'Egitto Abdel Fattah El-Sisi e del Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides.

Un accordo storico che rappresenta un primo e fondamentale step per la creazione di un hub del gas nel Mediterraneo orientale, grazie alle infrastrutture esistenti in Egitto e posizionando Cipro come produttore ed esportatore di gas, che sarà sarà trasportato e trattato nell’infrastruttura di Zohr per poi essere liquefatto nell'impianto LNG di Damietta ed esportato verso i mercati europei.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni (nella foto), ha commentato: "Questo accordo consente di portare il gas cipriota al mercato in modo tempestivo, contribuendo alla sicurezza energetica e alla competitività degli approvvigionamenti energetici. Il progetto fa leva sulle infrastrutture egiziane esistenti, tra cui anche gli impianti di esportazione, che sono un fattore chiave per gli sviluppi nella regione. Egitto e Cipro riaffermano il loro ruolo nell’ hub energetico emergente del mediterraneo orientale, destinato a svolgere un ruolo crescente nell’offerta globale di gas nel prossimo futuro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
2
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
Trovati 107 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720