• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni gas e luce aggiorna il proprio Statuto Sociale in Società Benefit

- di: Daniele Minuti
 
Eni gas e luce aggiorna il proprio Statuto Sociale in Società Benefit
Eni gas e luce ha annunciato l'aggiornamento del proprio Statuto Speciale in Società Benefit, diventando la prima azienda di grandi dimensioni nel settore energetico in Italia a compiere questo passo. "Le Società Benefit" - si legge in una nota - "rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda, integrando nel proprio oggetto sociale, accanto all’obiettivo di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le comunità e le persone, nonché in particolare sull’ambiente.

Con questa decisione, la controllata di Eni S.p.A. si impegna a bilanciare l'interesse degli azionisti, del pubblico e degli stakeholder, con l'obbligo di redigere una relazione annuale di impatto che andrà allegata al bilancio e pubblicata sul sito ufficiale.

L'aggiornamento, in linea con la mission di Eni gas e luce, rappresenta anche un passo fondamentale verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile imposti dell’ONU.  Le finalità che l'azienda si impegna a conseguire sono: creare e diffondere una cultura dell'uso sostenibile dell'energia; promuovere sviluppo e commercializzazione di prodotti, servizi e tecnologie che assicurino un uso responsabile dell'energia; salvaguardare nel rapporto con dipendenti e collaboratore, la diversità e l'integrazione come risorse fondamentali; accompagnare i clienti a usare in modo più responsabile l'energia ponendo essi al centro dell'attività.

Il comunicato si conclude spiegando che "l’integrazione del portafoglio delle attività di energia rinnovabile darà un sostegno importante agli obiettivi di Società Benefit, contribuendo al raggiungimento dei target di riduzione delle emissioni scope 3, una parte fondamentale della strategia di Eni verso la neutralità carbonica al 2050".

Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce (nella foto), ha commentato: "L’aggiornamento dello Statuto in Società Benefit è per noi un nuovo passo verso realizzazione degli impegni portati avanti negli ultimi anni. Dalla sua nascita, Eni gas e luce ha sempre lavorato per proporre prodotti e servizi che andassero oltre la semplice fornitura di gas ed energia, con il fine ultimo di aiutare le persone a farne un uso migliore. Grazie all‘integrazione del business delle rinnovabili, l'azienda ha acquisito un ruolo sempre più centrale e di avanguardia nella transizione energetica".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
16
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
Trovati 120 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia