• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Esprinet: ricavi e quota di mercato in crescita nel 2024

- di: Daniele Minuti
 
Esprinet: ricavi e quota di mercato in crescita nel 2024

I risultati del 2024 confermano la crescita del Gruppo Esprinet: i dati del Bilancio consolidato e del Progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre dello scorso anno, approvati dal CdA, evidenziano infatti una crescita dei ricavi contabili da contratti con clienti di 4 punti percentuali su base annua, fino a 4,14 miliardi di euro.

Esprinet: ricavi e quota di mercato in crescita nel 2024

Dati che, se analizzati in base all'andamento delle linee di business, vede una medesima crescita percentuale nel segmento information technology e consumer electronics, con il segmento Devices che resta stabile. +10% per quanto riguarda la divisione V-Valley (1,11 miliardi), con quella Zeliatech che raggiunge quota 159,8 milioni di euro.

Dividendo invece per segmenti di clientela, i ricavi lordi del segmento consumer e del segmento business crescono entrambi del 6%, arrivando rispettivamente a 1,42 miliardi di euro e 2,99 miliardi di euro.

Il Margine commerciale lordo sale del 4%, fino a 229,6 milioni di euro, con EBITDA Adjusted pari a 68 miòioni di euro (+8%, incidenza sui ricavi a 1,68%). L'EBIT Adjusted sale del 5%, fino a 46,2 milioni di euro, con utile ante imposte pari a 28,9 milioni di euro e risultato netto in calo fino a 21,5 milioni di euro. La Posizione Finanziaria netta è negativa per 36,2 milioni, con un importante variazione rispetto al -344,3 milioni di euro del 30 settembre 2024, legato alle azioni di contenimento del livello di capitale circolante investito.

Sale fino a 389,2 milioni di euro il Patrimonio netto, con ROCE all'8,3%.

Per quanto riguarda Esprinet Spa, i ricavi da contratti con clienti scendono del 4% fino a 2,31 miliardi di euro, con Margine commerciale lordo a -15% fino a 111,3 milioni di euro, EBITDA Adjusted a 24,3 milioni di euro (-23%) ed EBIT adjusted a 8,4 milioni di euro (-53%). L'utile ante imposte migliora finoa -16,3 milioni di euro, col risultato netto in miglioramento a -15,2 milioni. 

Il CdA di Esprinet ha inoltre ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,40 euro per azione, che sottende un pay-out ratio superiore al 90%, con data di pagamento a partire dal 7 maggio 2025 (con stacco cedola nr. 18 il giorno 5 maggio 2025 e record date al 6 maggio 2025).

Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet (nella foto), ha commentato: “Chiudiamo il 2024 con ricavi e quota di mercato in crescita, una redditività operativa superiore all'anno precedente e un ROCE in miglioramento, il tutto sostenuto da un quarto trimestre che ha visto i ricavi segnare un +10% e l’EBITDA Adj. registrare un incremento di oltre il 20%. Questi risultati confermano la solidità del nostro modello di business e la nostra capacità di adattarci a un mercato in evoluzione. Guardiamo con fiducia al futuro, supportati dalle attese di ripresa della domanda delle famiglie e dalla performance positiva delle imprese. Con il lancio di Zeliatech, entriamo nella distribuzione di tecnologie per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, ampliando il nostro mercato e creando nuove opportunità di crescita.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
19/05/2025
Asia in rosso: Borse giù, dollaro debole, oro in volo
Lunedì di calo per i mercati asiatici: Moody’s declassa gli USA, il dollaro scivola, l’oro...
19/05/2025
La caduta della tripla A è solo l’inizio del declino USA
Il declassamento di Moody’s non è una sorpresa ma un verdetto: Washington non è più credib...
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720