• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Luigi Ferraris chiamato a guidare Fs nel futuro

- di: Redazione
 
Luigi Ferraris chiamato a guidare Fs nel futuro
La ritualità che contraddistingue le nomine nei grandi enti pubblici è stata rispettata anche questa volta e, dopo una suspense durata il giusto, accompagnata da un turbinio di nomi e autocandidature, Luigi Ferraris è stato eletto amministratore delegato di Fs.
Il suo nome circolava da tempo non perché Gianfranco Battisti, suo predecessore, avesse fatto male. Tutt'altro.

È che Mario Draghi, sempre nel rispetto delle sue prerogative, sta modellando la macchina dello Stato in modo da renderla capace di sfruttare al massimo le opportunità che deriveranno dal flusso di imponenti fondi europei e dalla scommessa del Piano nazionale di ripresa e resistenza, di cui Fs è destinata a diventare un tassello talmente importante da dovere essere lasciato nelle mani di una persona di cui il presidente del consiglio ha totale fiducia. Appunto Luigi Ferraris che ora, saltando metaforicamente su un treno in corsa, quali sono state Fs sotto la guida oculata di Gianfranco Battisti, deve rendere la macchina organizzativa ancora più efficiente.

Un compito che non è agevole per il semplice motivo che la fama che Ferraris si porta dietro è di quelle solide e che, quindi, giustifica le massime aspettative sul suo lavoro futuro.
59 anni, originario di Legnano, ma genovese di adozione, Ferraris, laurea di Economia e Commercio, accreditato di un carattere molto riservato, ha un curriculum che comincia nel 1988 (PriceWaterhouse) e si sviluppa con incarichi e responsabilità in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation. E, quindi, in Elsacom e Enel. Nel colosso energetico la carriera di Ferraris è una continua progressione di cariche e responsabilità sempre maggiori. Ha operato in Eurogen, Elettrogen ed Interpowe, per poi diventare, nel 2004, responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni “Infrastrutture e Reti” e “Mercato”. Infine è nominato amministratore unico unico di Enel Servizi.

Dal febbraio 2015, entra nel Gruppo Poste Italiane e, quale Cfo, guida la delicata fase della quotazione in borsa. Dal 2017 al 2020 è stato in Terna, come Amministratore Delegato e Direttore Generale, curando in prima persona diversi importanti progetti, come l’interconnessione Italia-Montenegro.
La nomina di Ferraris arriva con quella del nuovo Consiglio di amministrazione del quale, per il triennio 2021-2023, oltre al nuovo ad, sono stati chiamati a fare parte Nicoletta Giadrossi (nominata presidente di Fs), Pietro Bracco (commercialista e professore alla Luiss), Alessandra Bucci (grupo Fs), Stefano Cuzzilla (presidente di Federmanager), Silvia Candiani (ceo Microsoft Italia), Riccardo Barbieri Hermitte (dirigente del Minisro dell'Economia e delle Finanze).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 108 record
Pagina
17
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
08/12/2025
Spyware e scalata Mps: c’è un doppio mistero
Dalla scalata Mps a Mediobanca al caso spyware Paragon-Graphite: indagine, intercettazioni...
08/12/2025
Terni cresce ma margina poco: industria forte, però redditività bassa
Report Camera di Commercio Umbria: Terni produce molto ma margina poco. Industria dominant...
08/12/2025
Arriva rottamazione quinquies: rientro dei decaduti e piani più lunghi
Nuova rottamazione quinquies: rientro dei decaduti, 54 rate in 9 anni, decadenza più morbi...
08/12/2025
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Trovati 108 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720