• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferrovie, Gibelli (Asstra): "Treno a idrogeno scommessa vinta per Fnm"

- di: AdnKronos
 
Così Andrea Angelo Gibelli, presidente di Asstra, durante l’evento di presentazione dell’impianto di manutenzione del primo treno a idrogeno italiano che si è svolto a Rovato in provincia di Brescia. Il convoglio - che fa parte dei 14 acquistati da FNM grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia, anche tramite risorse PNRR – è giunto nel bresciano dal circuito di prova di Salzgitter (Germania) del costruttore Alstom.

“Oggi c’è un ricongiungimento formale tra il treno e la sua infrastruttura. Siamo molto orgogliosi perché è un nostro progetto quello di costruire una serie di impianti per produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno che è un unicum come modello a livello europeo”.

Un passo importante verso l’obiettivo della neutralità energetica: “Nel 2019 non c’era il Pnrr e non c’era una strategia sull’idrogeno. Noi abbiamo messo a confronto in termini assolutamente neutri tutte le tecnologie. La prima candidata era l’elettrificazione, ma aveva delle criticità. L'idrogeno si candidava, invece, ad essere una tecnologia che proprio per una zona montana era quella più affidabile. Dopo sei anni riteniamo di esserci ulteriormente rafforzati in questa convinzione”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
5
16/12/2025
Borsa: Milano chiude a -0,29% con vendite sul settore difesa
16/12/2025
Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina
16/12/2025
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel
16/12/2025
Accoltellato fuori dal bar dove lavorava, morto 55enne
16/12/2025
Forze armate russe abbattono un drone sui cieli di Mosca
16/12/2025
Usa colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti
Trovati 42 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720