• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando "Per l’Italia del Futuro"

- di: Redazione
 
Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando 'Per l’Italia del Futuro'

Cinque milioni di euro a sostegno di progetti in ambiti ritenuti strategici per la crescita sostenibile dell'Italia: è questo l'obiettivo del bando "Per l’Italia del futuro", lanciato da Fondazione CDP.

Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando "Per l’Italia del Futuro"

il bando mira a supportare progetti che riguardano promozione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, inclusione sociale e sostegno alla ricerca scientifica: queste iniziative dovranno essere avviate entro settembre, con durata compresa fra i 12 e i 24 mesi, sia con proposte che prevedano sviluppo di nuove progettualità o potenziamento di iniziative già in corso.

Aperto fino al 28 aprile, "Per l’Italia del Futuro" è rivolto esclusivamente a enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale Terzi Settore e ONLUS con specifiche caratteristiche (esperienza nella gestione di progetti di rilievo nazionale con budget superiori a 2 milioni o expertise negli ambiti indicati).

Il bando supporterà progetti che potranno ricevere per ciascun ambito un contributo di 1,6 milioni di euro, valore incrementabile al verificarsi di ulteriori disponibilità di budget.

Le proposte che insisteranno sul tema culturale, dovranno puntare alla valorizzazione di beni storici e artistici con strategie innovative che ne favoriscano la fruizione, la digitalizzazione e la creazione di esperienze interattive; per quelle legate all'ambito dell'inclusione sociale, i progetti potranno spaziare dalla tutela dei minori al contrasto alla violenza di genere, mentre quelle riguardanti la ricerca, dovranno riguardare iniziative innovative nel campo della salute o progetti di ricerca che usano tecnologie avanzate.

“Con questa iniziativa Fondazione CDP introduce il bando dall’importo più significativo lanciato finora, con risorse destinate alla crescita culturale, sociale e scientifica del Paese. Un impegno che si rafforza anno dopo anno, in un percorso di sostegno ancora più strategico e legato allo sviluppo sostenibile del nostro Paese, costantemente al fianco del terzo settore, pilastro fondamentale della nostra economia. Il Bando Per l’Italia del Futuro conferma la piena sinergia di Fondazione CDP con la missione di Cassa Depositi e Prestiti, che da oltre 170 anni opera per generare valore e innovazione nel tessuto economico e sociale nazionale” ha dichiarato il Presidente di Fondazione CDP, Giovanni Gorno Tempini (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia