• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Italiano d'Investimento e Stellex rilevano una quota di maggioranza del Gruppo Mecaer

- di: Daniele Minuti
 
Fondo Italiano d'Investimento e Stellex rilevano una quota di maggioranza del Gruppo Mecaer
Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato di aver siglato un accordo per l'ingresso nel capitale del Gruppo Mecaer tramite il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita e con Stellex Capital Management, dando così vita al primo progetto di consolidamento della filiera dell’equipaggiamento aeronautico nel nostro Paese.

Per l'operazione, di cui non sono stati ancora resi noti i termini finanziari, Fondo Italiano e Stellex sono stati assistiti da KPMG Corporate Finance, CSP Associates, E&Y, Latham & Watkins, ERM e Marsh, oltre a ricevere il supporto finanziario di Solution Bank e Anthilia. Per quanto riguarda gli azionisti di Mecaer, c'è stato l'ausilio dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

La società nata nel 1995 come "spin-off" di Leonardo opera nel campo della progettazione e della produzione di sistemi di equipaggiamento tecnologici utilizzati nel campo elicotteristico e aereo. Come specificato nel comunicato ufficiale, ha un fatturato da 140 milioni di euro e 18 milioni di euro di EBITDA. L'operazione punta al consolidamento sia in Italia che nelle aree più rilevanti per il settore come Francia, Germania, Nord America e Regno Unito in modo da rafforzare le competenze e diversificare la base clienti.

Bruno Spagnolini, Amministratore delegato di Mecaer (nella foto), ha commentato: "Il settore aeronautico italiano ha grandi opportunità di crescita e consolidamento anche internazionali, se sarà in grado di cogliere con tempestività le opportunità offerte dalla uscita dalla pandemia. Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa perché credo fortemente nelle capacità di Mecaer e di tutto il suo team di partecipare con successo a questa nuova sfida, con il sostegno di Fondo Italiano d’Investimento, primo operatore di private equity in Italia, e di Stellex, uno dei principali operatori internazionali nel settore aerospace e defence".

Antonio Pace, Ad di Fondo Italiano d’Investimento, ha dichiarato: "È un’operazione strategica per Fondo Italiano, per la rilevanza globale del settore aerospace, per le competenze specifiche che il Paese ha dimostrato di saper sviluppare e per le tecnologie abilitanti che riteniamo di poter far ulteriormente crescere grazie ad una piattaforma “best in class” come Mecaer".

Karthik Achar,
Partner di Stellex, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di essere parte di una nuova fase di crescita di Mecaer e di sostenerne l’espansione a livello globale. Stellex vede una grande opportunità in questa operazione e ci dedicheremo a supportare la crescita dimensionale e tecnologica di Mecaer, allo scopo di farne un fornitore world-class per i clienti del mondo aerospace".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
2
05/12/2025
Ufficiale: Netflix acquista Warner Bros. Discovery
Netflix ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione definitiva di Warner Bros. Discovery
05/12/2025
Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031
Italgas destina 1 miliardo alla Grecia entro il 2031 per ampliare e digitalizzare la rete ...
05/12/2025
Ior pubblica bilancio e aderisce a Basilea III: svolta trasparenza
Lo Ior pubblica il primo report di sostenibilità e aderisce a Basilea III: stop a investim...
Trovati 82 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720