• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Geox presenta "Renaissance", nuovo Piano Industriale 2025-2029

- di: Daniele Minuti
 
Geox presenta 'Renaissance', nuovo Piano Industriale 2025-2029

Geox guarda al futuro, presentando il PIano Industriale 2025-2029 denominato "Renaissance". Un vero e proprio "Rinascimento" per la società, con un ambizioso piano diviso in due fasi: la prima (2025-2026, denominata "Strategy re-rooting and Performance Improvement"), si concentrerà su aggiornare i pilastri del business model, implementando una rinnovata value proposition e una migliore efficienza del modello operativo, mentre la seconda (2027-2029, denominata "Acceleration") avrà il focus sul rafforzare la presenza dei mercati chiave e sulla spinta verso l'estero.

Geox presenta "Renaissance", nuovo Piano Industriale 2025-2029

Il Piano si fonda su precise linee guida, che prevedono la spinta di riaffermare Geox come brand di punta nel segmento "Everyday Premium Footwear", potenziando la brand identity "RESPIRA", il focus su qualità, stile e sostenibilità dei prodotti, la valorizzazione dell'attuale network di negozi retail, l'adozione di una strategia commerciale omnichannel, la spinta sul canale Wholesale-Multimarca verso un modello Wholesale like retail, l'introduzione dell'AI nella gestione di processi ad alto ritorno sull'investimento e il posizionamento dell'agenta ESG al centro delle strategie.

I target sono precisi, a partire dai ricavi, che avranno ritmo diverso nelle due fasi: nella prima, è prevista una crescita moderata (CAGR del 2%, ricavi a circa 680 milioni nel 2026), mentre nella seconda si attende un CAGR dell'8%, con ricavi a 850 milioni nel 2029. L'EBIT Adjusted è previsto in progressivo aumento (incidenza sul fatturato tra il 2 e il 3% al 2026, tra il 6 e il 7% al 2029), con capitale circolante che si attesterà fra il 16 e il 18% dei ricavi di vendita nella durata del piano.

Si prevedono investimenti di circa 110 milioni di euro, destinati principalmente a potenziare la rete di negozi di proprietà (con nuove aperture e restyling di punti vendita già esistenti), con indebitamento finanziario netto del Gruppo (al netto dell'effetto IFRS 16) stimanto in forte calo, tra i 30 e i 40 milioni.

Enrico Mistron, Amministratore Delegato (nella foto), ha commentato: "Il Piano Industriale 2025-2029 rappresenta un passaggio fondamentale per Geox e delinea con chiarezza le direttrici di trasformazione e crescita che guideranno la strategia del Gruppo nei prossimi anni. Questo percorso affonda le sue radici in un'importante opera di razionalizzazione ed efficientamento, avviata nel 2024, che proseguirà con determinazione nel primo biennio del Piano e che costituirà le fondamenta su cui costruire il futuro di Geox. La nostra strategia si sviluppa attorno a tre pilastri fondamentali: Innovazione, Stile e Sostenibilità. Ponendo il consumatore al centro di ogni nostra decisione, investiremo nell’innovazione di prodotto e nell’evoluzione dello stile, migliorando l’esperienza cliente in ogni punto di contatto grazie a un approccio omni-canale sempre più efficace, pratico e coinvolgente. La sostenibilità, filo conduttore di ogni scelta strategica, guiderà Geox verso un modello di business sempre più responsabile e orientato alla creazione di valore nel lungo periodo. Con questa visione, il Gruppo GEOX è pronto ad affrontare una nuova fase di crescita, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato della calzatura".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia