• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fiducia dei consumatori tedeschi in lieve ripresa ma resta bassa

- di: Jole Rosati
 
Fiducia dei consumatori tedeschi in lieve ripresa ma resta bassa
La fiducia dei consumatori in Germania mostra una lieve ripresa per il mese di aprile, secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto GfK e dal Nuremberg Institute for Market Decisions (NIM). L’indice del clima di fiducia è salito a -24,5 punti, rispetto ai -24,6 punti registrati il mese precedente. Sebbene questo incremento sia marginale e inferiore alle aspettative degli analisti, che prevedevano un aumento a -22,7 punti, rappresenta comunque un segnale di stabilizzazione dopo mesi di flessione.  
Rolf Buerkl, analista del NIM, ha commentato: “Le elezioni e la prospettiva di un nuovo governo hanno attenuato il pessimismo tra alcuni consumatori. Tuttavia, il rinnovato aumento della propensione al risparmio sta offuscando il quadro generale.”
La formazione di un nuovo governo e l’adozione tempestiva di un bilancio per l’anno in corso sono considerati fattori cruciali per aumentare la sicurezza nella pianificazione, sia per le aziende che per le famiglie. Attualmente, i conservatori guidati da Friedrich Merz (foto) sono in trattative con i Socialdemocratici per formare una coalizione entro la fine di aprile, sebbene permangano divergenze su diverse questioni, tra cui l’immigrazione. 

La fiducia dei consumatori resta comunque su livelli bassi 
Nonostante la lieve ripresa dell’indice GfK, la fiducia dei consumatori tedeschi rimane su livelli bassi, riflettendo le incertezze economiche e politiche attuali. L’andamento misto delle Borse asiatiche e le variazioni nei mercati valutari e delle materie prime evidenziano un contesto globale ancora instabile, che richiede attenzione e prudenza da parte degli investitori e dei consumatori.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia