• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO

- di: Redazione
 
ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO

Un ingresso chiave per governance e integrazione: focus su Palingeo e AGH, spinta su processi e sviluppo internazionale. 

(Foto: Piero Petrucco, Ceo di Icop S.p.A. Società Benefit).

I.CO.P. S.p.A. Società Benefit annuncia la nomina di Luca Fontana a Group Chief Operating Officer (COO) del Gruppo. La società, attiva nell’ingegneria del sottosuolo e delle infrastrutture, spiega che l’ingresso del nuovo manager rientra nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale ed è coerente con le linee guida del nuovo Piano Industriale, orientate al consolidamento dell’assetto organizzativo e al miglioramento dell’efficacia dei processi operativi e di integrazione, in un contesto di crescita e sviluppo internazionale.

Fontana opererà a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e avrà il compito di supportare il coordinamento delle attività del Gruppo, contribuendo allo sviluppo e all’allineamento dei modelli di governance, dei processi decisionali e delle funzioni trasversali a sostegno della crescita e dell’evoluzione organizzativa.

Tra le aree di intervento indicate da ICOP figura inoltre il coordinamento dei processi di integrazione tra le diverse società del Gruppo, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni di Palingeo in Italia e AGH negli Stati Uniti, oltre al supporto operativo e gestionale alle future iniziative di sviluppo internazionale e alla valutazione delle implicazioni connesse a operazioni di crescita e aggregazione selettiva.

ICOP poggia su fondamenta industriali estremamente solide, costruite su valori forti, competenze distintive, specializzazione e disciplina finanziaria”, ha dichiarato Luca Fontana commentando la nomina. “La crescita degli ultimi anni non è episodica, ma il risultato di una strategia chiara e coerente. Il portafoglio ordini, insieme alla concretezza delle nuove opportunità in vista, uniti a un approccio selettivo nella scelta dei lavori e a una crescente diversificazione geografica, garantiscono una prospettiva solida di ulteriore e significativo sviluppo nei prossimi anni”.

Fontana ha aggiunto che l’obiettivo sarà proseguire nella creazione di valore con “un’attenzione costante all’eccellenza esecutiva per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, accompagnata da una profittabilità distintiva nel settore e sostenibile nel lungo termine”.

Il nuovo Group COO porta in ICOP un’esperienza di circa trent’anni in ruoli di elevata responsabilità all’interno di gruppi industriali e infrastrutturali complessi, con un focus sulla gestione operativa, sull’integrazione di organizzazioni articolate e sull’esecuzione di programmi di investimento su larga scala.

Dal 2020 al 2025 ha ricoperto il ruolo di Direttore CAPEX Investments (BU Ingegneria & Realizzazione) in Autostrade per l’Italia, con responsabilità sull’intero ciclo degli investimenti infrastrutturali. In precedenza ha ricoperto incarichi di Chief Executive, Project & Construction Management a livello regionale in AECOM, e ha maturato oltre vent’anni di esperienza in Foster Wheeler, assumendo ruoli manageriali crescenti nell’ambito della direzione progetti, della gestione operativa e dello sviluppo strategico, fino alla posizione di Managing Director delle operations in Asia Pacific.

Fontana è inoltre Vice Chair Investment Committee del BIAC, il Business and Industry Advisory Committee dell’OCSE, ed è External Advisor di Bain & Company. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
18/01/2026
Manifattura umbra: -15% imprese, ma tra società di capitali vale 44%
La Camera di Commercio dell'Umbria: La manifattura umbra perde il 15% di imprese in dieci ...
18/01/2026
Rottamazione quinquies, decadenza dietro l’angolo: scadenze rigide
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, tutte le scadenze fi...
18/01/2026
Prezzi 2025: oro e caffè in fuga, crollano olio e smartphone
Nel 2025 i prezzi corrono a due velocità: oro e caffè oltre il 20%, energia in tensione, m...
18/01/2026
Davos 2026, la settimana che può muovere mercati e banche centrali
Davos al centro della scena tra PCE Usa, pil Cina, PMI globali e trimestrali tech: la sett...
18/01/2026
Mutui, la discesa si ferma: a dicembre tasso medio al 3,37%
A dicembre 2025 il tasso medio sui nuovi mutui casa risale al 3,37%. Il fisso resta la sce...
18/01/2026
Piazzetta Cuccia, il nodo del piano Mps: Borsa o delisting?
Mps accelera sul piano industriale e valuta il destino di Piazzetta Cuccia: delisting per ...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia