• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ignazio Messina & C., finanziamento con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ignazio Messina & C., finanziamento con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

Ignazio Messina & C. S.p.A., società di punta del settore shipping con sede a Genova, ha perfezionato un'operazione di finanziamento da 50 milioni di dollari con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio.

Ignazio Messina & C., finanziamento da 50 milioni con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

L'accordo, annunciato oggi, è destinato a coprire le necessità finanziarie per l'importante piano di rinnovo della flotta aziendale, che prevede l'acquisizione di navi full container di ultima generazione, dotate di capacità e dimensioni significativamente superiori a quelle attuali.

«Si tratta – ha affermato Stefano Messina, Vice Presidente Esecutivo di Ignazio Messina & C.di un'operazione di finanziamento navale specifica per accompagnare il nostro percorso di crescita, già in atto, nei mercati nei quali operiamo e dove stiamo aumentando la nostra capacità e la nostra offerta di servizi integrati. La rinnovata fiducia del sistema bancario italiano è un segnale importante che rafforza la nostra volontà di percorrere con determinazione la rotta dello sviluppo commerciale e operativo, cogliendo, come nostra tradizione, le opportunità nel momento stesso in cui si profilano».

L'operazione finanziaria è stata coordinata da BPER Corporate & Investment Banking, che ha ricoperto il ruolo di Banca Organizzatrice e Banca Agente, gestendo direttamente la formazione e la gestione del pool bancario coinvolto.

«Questa operazione – ha evidenziato Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di BPER Banca (nella foto), sotto la cui responsabilità ricade il desk Blue Economy – ha per noi un significato particolare in virtù della lunga relazione che lega BPER Banca e prima ancora Carige al Gruppo Messina e al territorio ligure, un'area economica di interesse strategico per la banca. L’operazione, inoltre, si colloca nel perimetro della Blue Economy, a cui la banca rivolge una particolare attenzione, anche grazie al presidio attivo con risorse specialistiche operanti dal capoluogo ligure».

Per Banca Popolare di Sondrio, l'accordo rappresenta una significativa conferma della centralità che il territorio ligure e il settore dello shipping hanno assunto nelle strategie dell'istituto bancario. Come sottolineato da Mario Erba, Chief Commercial Officer di Banca Popolare di Sondrio: «Si tratta di una conferma concreta dell'importanza attribuita alla Liguria e al settore dello shipping».

La parte legale dell’operazione è stata seguita e perfezionata con la collaborazione dello studio Watson Farley Williams, che ha assistito le banche in tutte le fasi dell’accordo.

Con questo finanziamento, Ignazio Messina & C. prosegue nella strategia di crescita e modernizzazione della propria flotta, rispondendo a una domanda sempre più orientata verso soluzioni di trasporto sostenibili e competitive, capaci di garantire un'offerta di servizi sempre più integrata ed efficiente nel panorama internazionale dello shipping.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720