• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ignazio Messina & C., finanziamento con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ignazio Messina & C., finanziamento con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

Ignazio Messina & C. S.p.A., società di punta del settore shipping con sede a Genova, ha perfezionato un'operazione di finanziamento da 50 milioni di dollari con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio.

Ignazio Messina & C., finanziamento da 50 milioni con BPER e Popolare Sondrio per potenziare la flotta di navi full container

L'accordo, annunciato oggi, è destinato a coprire le necessità finanziarie per l'importante piano di rinnovo della flotta aziendale, che prevede l'acquisizione di navi full container di ultima generazione, dotate di capacità e dimensioni significativamente superiori a quelle attuali.

«Si tratta – ha affermato Stefano Messina, Vice Presidente Esecutivo di Ignazio Messina & C.di un'operazione di finanziamento navale specifica per accompagnare il nostro percorso di crescita, già in atto, nei mercati nei quali operiamo e dove stiamo aumentando la nostra capacità e la nostra offerta di servizi integrati. La rinnovata fiducia del sistema bancario italiano è un segnale importante che rafforza la nostra volontà di percorrere con determinazione la rotta dello sviluppo commerciale e operativo, cogliendo, come nostra tradizione, le opportunità nel momento stesso in cui si profilano».

L'operazione finanziaria è stata coordinata da BPER Corporate & Investment Banking, che ha ricoperto il ruolo di Banca Organizzatrice e Banca Agente, gestendo direttamente la formazione e la gestione del pool bancario coinvolto.

«Questa operazione – ha evidenziato Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di BPER Banca (nella foto), sotto la cui responsabilità ricade il desk Blue Economy – ha per noi un significato particolare in virtù della lunga relazione che lega BPER Banca e prima ancora Carige al Gruppo Messina e al territorio ligure, un'area economica di interesse strategico per la banca. L’operazione, inoltre, si colloca nel perimetro della Blue Economy, a cui la banca rivolge una particolare attenzione, anche grazie al presidio attivo con risorse specialistiche operanti dal capoluogo ligure».

Per Banca Popolare di Sondrio, l'accordo rappresenta una significativa conferma della centralità che il territorio ligure e il settore dello shipping hanno assunto nelle strategie dell'istituto bancario. Come sottolineato da Mario Erba, Chief Commercial Officer di Banca Popolare di Sondrio: «Si tratta di una conferma concreta dell'importanza attribuita alla Liguria e al settore dello shipping».

La parte legale dell’operazione è stata seguita e perfezionata con la collaborazione dello studio Watson Farley Williams, che ha assistito le banche in tutte le fasi dell’accordo.

Con questo finanziamento, Ignazio Messina & C. prosegue nella strategia di crescita e modernizzazione della propria flotta, rispondendo a una domanda sempre più orientata verso soluzioni di trasporto sostenibili e competitive, capaci di garantire un'offerta di servizi sempre più integrata ed efficiente nel panorama internazionale dello shipping.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia