• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo, Vinitaly: Italia prima al mondo nella produzione di vino, seconda per export

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo, Vinitaly: Italia prima al mondo nella produzione di vino, seconda per export

Una ricerca del Research Department di Intesa Sanpaolo e preparata in occasione dell'edizione 2025 di Vinitaly certifica che l'Italia ha riconquistato il primo posto a livello mondiale nella produzione di vino, toccando nel 2024 quota 41 milioni di ettolitri, arrivando al secondo posto a livello di esportazioni (quota di mercato al 22%).
Lo scorso anno si è chiuso con esportazioni di vino italiano per 8,1 miliardi di valore (+5,5%).

Intesa Sanpaolo, Vinitaly: Italia prima al mondo nella produzione di vino, seconda per export

La vendemmia 2024 ha mostrato un buon recupero rispetto all’anno precedente, (+7%) pur collocandosi al di sotto del 14% rispetto alla media dei 5 anni precedenti, dato il risultato particolarmente negativo del 2023.

In termini di biodiversità, l’Italia surclassa tutti: secondo uno studio dell’OIV, il 75% del vitigno nazionale è infatti coperto da ben 80 vitigni autoctoni, secondo il Portogallo con 40 vitigni, mentre Francia e Spagna si fermano a 15. Questa biodiversità si traduce in un altro primato per l’Italia, che è il Paese europeo con il maggior numero di certificazioni DOP/IGP: 528, mentre la Francia si ferma a 442.

Stefania Trenti, responsabile Industry & Local Economies Research Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: “È necessario investire in innovazione, nella selezione dei vitigni più resistenti ma anche nelle opportunità che derivano dalla digitalizzazione e dalla robotica. Le opportunità maggiori potranno venire ancora dai mercati esteri, ma anche dalla capacità di fare sistema per valorizzare la grande qualità del vino italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
20
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
Trovati 119 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia