• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italgas archivia una buona semestrale coniugando obiettivi di crescita con impegno per la decarbanizzazione

- di: Redazione
 
Italgas archivia una buona semestrale coniugando obiettivi di crescita con impegno per la decarbanizzazione
Il Gruppo Italgas archivia la prima semestrale 2021 confermando la sua capacità di produrre solidi risultati con una performance positiva in tutti i principali indicatori economico-finanziari e dimostrando la propria capacità nel coniugare gli obiettivi di crescita, continua e sostenibile, con l’impegno per la decarbonizzazione, fornendo un importante impulso alla ripartenza dell’economia del Paese. 

Grazie all’accelerazione del processo di trasformazione digitale, infatti, il Gruppo Italgas al 30 giugno 2021 mette a segno un Ebitda di 489,1 milioni di euro, in aumento del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2020, e un utile netto adjusted di 176,1 milioni di euro, in crescita a doppia cifra del 14,1%. E questo nonostante l’impatto negativo sui conti della Delibera 270 dell’Arera (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) che ha previsto la regolazione delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo 2020-2025.

Quanto ai ricavi totali, nel primo semestre 2021 mostrano un incremento del 2,9%, il che dimostra – mettendo a confronto l’incremento dei ricavi con quelli più elevati di Ebitda e utile – la crescente capacità di Italgas di aumentare i propri margini grazie a un profondo processo di innovazione trainata dal digitale.

Ne sono una dimostrazione i 420,4 milioni di euro di investimenti realizzati nel periodo (+14,1% rispetto al primo semestre 2020) dedicati alla trasformazione digitale, all’estensione e al repurposing delle reti al fine di abilitarle a distribuire gas rinnovabili, come biometano, idrogeno verde e metano sintetico. Nei primi sei mesi del 2021 sono stati posati circa 389 km di nuove condotte, di cui 52 km in Sardegna dove l’attività di costruzione delle reti di distribuzione è proseguita raggiungendo circa 900 km complessivi su un totale da realizzare di circa 1.100 km. 

“Trasformazione digitale, repurposing ed estensione del nostro network – afferma Paolo Gallo, Amministratore delegato di Italgas - sono i fattori abilitanti che consentiranno alle nostre reti di essere pronte ad accogliere gas rinnovabili, come biometano, idrogeno e metano sintetico, confermando così il loro ruolo strategico per la transizione energetica. In Sardegna – continua Gallo - per i 50mila clienti attuali connessi alle nostre reti il gas metano è diventato finalmente una realtà e con queste reti – native digitali – biometano e idrogeno non sono più un miraggio. E il nostro impegno nell’isola continua nel servire nuovi clienti, con l’obiettivo di triplicarli, e nello sviluppare progetti avanzati di innovazione, come quello localizzato a Sestu. Digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza - conclude l’Ad - continueranno a essere i punti cardinali dell’agire quotidiano di Italgas, per accompagnare il processo di transizione energetica anche attraverso gli ambiziosi obiettivi di riduzione di emissioni ed efficienza energetica contenuti nel nostro Piano Strategico”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
Pagina
3
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
Trovati 109 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720