• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione

- di: Jole Rosati
 
Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione
Il patto di consultazione di Mediobanca ha dichiarato “inadeguata” l’offerta pubblica di scambio (Ops) avanzata da Monte dei Paschi di Siena (MPS), allineandosi così alla posizione già espressa dal consiglio di amministrazione dell’istituto milanese. Durante l’assemblea i partecipanti hanno condiviso le valutazioni preliminari del cda di Mediobanca riguardo l’offerta di MPS, ritenendola non congrua rispetto al valore dell’istituto. 
Contestualmente, il patto ha accolto due nuovi membri: AFL Srl, controllata da Federico Falck, che ha conferito lo 0,13% del capitale sociale, e Alberto Aspesi, insieme alla sua controllata Bocca di Rosa Srl, che ha apportato lo 0,33%. Questi ingressi hanno incrementato la quota complessiva del patto all’11,87% del capitale di Mediobanca. 
Il presidente del patto, Angelo Casò (fotoè stato confermato nel suo ruolo, così come i membri del comitato, Massimo Doris e Alberto Pecci. Durante l’assemblea, è stato inoltre esaminato il bilancio semestrale al 31 dicembre 2024, che ha evidenziato la solidità del modello di business di Mediobanca, focalizzato su Wealth Management e Private Investment Banking, offrendo significative opportunità di crescita nel contesto del piano “One brand – One Culture”. 
L’offerta di MPS, del valore di 13,3 miliardi di euro, prevede uno scambio azionario con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Mediobanca al momento della proposta. Tuttavia, sia il consiglio di amministrazione di Mediobanca che il patto di consultazione hanno ritenuto l’offerta insufficiente e priva di solide basi industriali e finanziarie. 
Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di consolidamento del settore bancario italiano, con il governo che cerca di rafforzare le istituzioni finanziarie nazionali. Nonostante ciò, l’offerta di MPS non ha convinto gli azionisti di Mediobanca, che continuano a sostenere la strategia autonoma dell’istituto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720