• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics

- di: Alberto Venturi
 
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics

Nella foto, Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale

Standard Ethics ha assegnato per la prima volta a Mediocredito Centrale il Corporate Standard Ethics Rating (Ser) pari a “EE-”. Il giudizio rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di valutazione Esg della banca controllata pubblica e si inserisce nel processo di costruzione dello Se Unlisted Italian Banks Benchmark, di cui Mediocredito Centrale è costituente e la cui pubblicazione è prevista nel primo trimestre del 2026.

Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics

Come ricordato nella nota diffusa da Standard Ethics, Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale opera principalmente nel credito industriale e nei servizi di leasing, factoring e finanza strutturata. L’istituto è attivo anche nei finanziamenti aziendali e sindacati, nei finanziamenti all’export e nel project finance, con un focus prevalente sulle piccole e medie imprese italiane, che rappresentano il cuore della sua operatività.

Il modello di business, orientato al sostegno del tessuto produttivo, costituisce un elemento centrale nel giudizio complessivo, soprattutto in relazione all’impatto socio-economico delle attività svolte sul territorio nazionale.

Rendicontazione e sostenibilità


Dal punto di vista della disclosure, Standard Ethics rileva come Mediocredito Centrale offra una reportistica extra-finanziaria in linea con le migliori pratiche del settore bancario. La banca adotta inoltre alcuni richiami formali alle principali indicazioni internazionali in materia di sostenibilità all’interno della documentazione pubblica e si è dotata di una sustainability policy.

Questi elementi contribuiscono in modo significativo all’assegnazione del rating “EE-”, che segnala un livello di allineamento iniziale ma già strutturato rispetto ai riferimenti Esg adottati dalla metodologia di Standard Ethics.

Margini di miglioramento sulle policy Esg

Accanto agli aspetti positivi, l’analisi evidenzia tuttavia spazi di ulteriore sviluppo. In particolare, secondo Standard Ethics, lo spettro delle tematiche Esg coperte dalle policy potrebbe essere ampliato, così come appare estendibile l’area degli obiettivi socio-ambientali di medio-lungo periodo.

Il giudizio non assume quindi un carattere statico, ma si colloca all’interno di un percorso evolutivo, nel quale l’istituto può rafforzare progressivamente il proprio posizionamento Esg attraverso un maggiore dettaglio delle strategie e una più ampia formalizzazione degli impegni.

La valutazione della governance


Sul fronte della governance, il giudizio è complessivamente positivo. Standard Ethics rileva la presenza dei requisiti essenziali previsti dalla propria metodologia e la coerenza con le richieste globali in materia di assetti di governo societario. In particolare, viene valutata favorevolmente la composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione, che risulta indipendente e raggiunge la parità di genere.

Un ulteriore elemento apprezzato è la presenza di un Comitato sulla Sostenibilità, considerato un presidio importante per l’integrazione delle tematiche Esg nei processi decisionali e di indirizzo strategico della banca.

Un primo passo nel percorso Esg

L’assegnazione del primo rating “EE-” rappresenta per Mediocredito Centrale un punto di partenza nel dialogo con il mercato e con gli stakeholder sui temi della sostenibilità. L’inclusione nel benchmark dedicato alle banche italiane non quotate rafforza inoltre la visibilità del profilo Esg dell’istituto, in una fase in cui il settore bancario è sempre più chiamato a dimostrare coerenza tra strategie industriali, governance e impatti socio-ambientali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
08/01/2026
Trump strappa sul clima: Usa fuori dalla Convenzione Onu del 1992
Donald Trump ordina l’uscita degli Stati Uniti da UNFCCC e IPCC. Stop al multilateralismo ...
Trovati 1 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia