Morto Norman Jewison, regista di ''Jesus Christ Superstar'' e ''Stregata dalla luna''

- di: Redazione
 
Si è spento, all'età di 97 anni, il regista e produttore canadese Norman Jewison, per tre volte candidato al premio Oscar e che ha diretto dei film oggi considerati dei classici come ''Stregata dalla luna'', ''Nel calore della notte'' (''La calda notte dell'ispettore Tibbs'' nella versione italiana) e ''Il violinista sul tetto''.

Morto Norman Jewison, regista di ''Jesus Christ Superstar'' e ''Stregata dalla luna''

Per dare un'idea del valore dell'opera di Jewison, basta riferire che i suoi film hanno ricevuto 46 nomination agli Oscar, vincendone 12. Nel 1999 gliene è stato assegnato uno alla carriera.
"Ho teso a mostrare l'umanità come fallibile, sensibile, confusa, fuorviata ma redimibile, piuttosto che come insensata e inesorabilmente violenta", ha scritto nella sua autobiografia nel 2004.
"Voglio che le persone si riconoscano nei film che realizzo. Non mi piacciono i film d'azione semplici."

Norman Jewison aveva iniziato la sua carriera come attore teatrale, ma, ad aprirgli le porte di Hollywood, è stato il suo lavoro di regista di vari spettacoli di varietà della CBC.
Il film poliziesco ''La calda notte dell'ispettore Tibbs'', del 1967, che ha i protagonisti principali Sidney Poitier (nella parte dell'ispettore nero Virgil Tibbs) e Rod Steiger (che interpretava lo sceriffo razzista Bill Gillespie),è stato il primo di una serie di film del regista che hanno esplorato gli effetti del razzismo.

Lungo l'elenco dei film che hanno avuto Jewison come acclamato registra: ''A Soldier's Story'', ''Hurricane'' (che portò Denzell Washinton all'Oscar come migliore attore protagonista), ''L'affare homas Crown Affair (con Steve McQueen), ''Jesus Christ Superstar'', ''Giustizia per tutti'' e ''Agnese di Dio''.
Il suo primo grande successo è stata la commedia del 1966 ''Arrivano i russi, arrivano i russi'', con Alan Arkin. Tra i suoi film anche ''Rollerball', del 1975, con James Caan, e “FIST”, del 1978, con Silvester Stallone, che però non ebbero molto successo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli