Rivoluzione elettrica per Nissan Italia: intervista al Presidente e AD, Marco Toro

- di: Redazione
 

Il futuro Nissan è già tracciato e si chiama Ambition 2030, l’ambizioso piano che in pochi anni cambierà completamente volto alla Casa di Yokohama. I primi frutti di questo turnaround industriale e tecnologico sono da poco sulle nostre strade e si chiamano Ariya - il nuovo modello 100% elettrico - e la nuova tecnologia e-Power con doppio motore - uno elettrico che muove le ruote e uno termico che produce energia - disponibile su Qashqai e X-Trail. “Praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e percorre mille chilometri con un pieno”, spiega a Italia Informa Marco Toro, Presidente e A.D. di Nissan Italia. Che, in attesa della piena elettrificazione della gamma e dell’arrivo delle rivoluzionarie batterie a stato solido, si gode il successo italiano della terza generazione della Qashqai e la crescita della quota di mercato Nissan.

Rivoluzione elettrica per Nissan Italia: intervista al Presidente e AD, Marco Toro

Partiamo dai numeri. Il bilancio dell’anno fiscale 2021, ultimo disponibile, ha chiuso con un utile di 1,17 milioni di euro, in crescita dagli 800 mila euro circa dell’esercizio precedente nonostante il calo di immatricolazioni. Presidente, a cosa è dovuto questo miglioramento della performance? E che cosa ci può anticipare del bilancio 2022 chiuso poche settimane fa?

Negli ultimi anni è migliorata la qualità delle vendite ed è cresciuta la quota di mercato a privato. Sono aumentati i ricavi e gli utili unitari dei principali modelli, determinando migliori performance finanziarie anno su anno. Nell’anno fiscale 2022, Nissan ha realizzato 32.769 vendite totali, +19% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nello stesso periodo il mercato ha fatto +2,5% e la quota di mercato Nissan si è attestata a 2,1%. Significativa la crescita dei modelli elettrificati Nissan EV, e-POWER, ibridi e mild hybrid, con volumi (20.454 unità) più che raddoppiati rispetto all’anno precedente (+144%) e una quota di elettrificato pari al 62% (+32 punti percentuali in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificato è del 40%. I dati di bilancio 2022 sono in fase di consolidamento e saranno a breve pubblicati.

Nel 2021 e nel 2022 la strategia commerciale di Nissan Italia sulle autovetture si è focalizzata prevalentemente sui privati, nonostante la quota di immatricolato business, in particolare noleggio a lungo termine, sia cresciuta moltissimo in Italia negli ultimi due anni. Continuerete a puntare prevalentemente sui consumatori?

Nel mercato italiano, il canale privato, con una quota del 58,3% nel 2022 e del 53,5% nel periodo gennaio-maggio 2023, continua a essere il più importante. Nell’anno fiscale 2022, Nissan ha ottenuto la sua migliore performance degli ultimi cinque anni, con quota di mercato a privato del 2,6%, in aumento di 0,4 punti rispetto all’anno precedente. Il privato continua a essere un canale strategico per Nissan, non solo perché garantisce maggiori profitti, ma anche perché permette di creare una solida base di clienti da fidelizzare con la qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Per esempio, Promessa Nissan, un programma di assistenza unico nel mercato che ha i suoi punti di forza nella vettura di cortesia gratuita per qualsiasi intervento, anche al di fuori del periodo di garanzia, e l’assistenza stradale gratuita 24 ore su 24, 365 giorni all’anno anche al di fuori del periodo di garanzia.

Parliamo di prodotto. Il 2023 è l’anno dell’e-Power, l’elettrico senza spina, come lo definisce Nissan, che ha debuttato su X-Trail e su Qashqai, e della Ariya, crossover premium 100% elettrico. Che cos’hanno di particolare la tecnologia e-Power e la nuova Ariya? E come sta andando la raccolta ordini?

e-POWER è un brevetto Nissan, un’assoluta novità nel panorama automobilistico. È costituito da un motore elettrico che muove le ruote e un motore termico che produce energia, praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e percorre mille chilometri con un pieno. Il piacere di guida è quello tipico di un EV e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. In circa 10 mesi dal lancio, sono oltre 9 mila i clienti italiani che hanno scelto i modelli e-POWER, il 14% di quelli che in Europa (a oggi oltre 65 mila) hanno optato per questa esclusiva tecnologia.

Ariya 100% elettrico è la nuova icona del design e della tecnologia Nissan, in grado di percorrere oltre 500 km con una ricarica e di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Disponibile con due opzioni per la batteria (63/87kWh) e dotata delle tecnologie Nissan e-Pedal Step - per accelerare e rallentare usando un solo pedale – e e-4ORCE - il sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno su ogni asse, e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote.

Ariya è disponibile in 4 versioni con prezzi a partire da 50.850 e abbiamo appena iniziato la campagna di lancio televisivo che andrà avanti per due mesi.

Il 2022 è stato il primo anno solare pieno della Qashqai di terza generazione, la macchina che ha inventato il concetto di crossover. Che bilancio si può fare del nuovo Qashqai?

La terza generazione di Qashqai sta andando molto bene. Dal lancio a oggi, in Italia sono circa 24 mila i clienti che hanno scelto Qashqai e di questi 2 su 3 provengono da altri marchi. La terza generazione ha consolidato i suoi punti di forza quali design, contenuti tecnologici e accessibilità, e ha introdotto grandi novità, una su tutte il motore e-POWER, permettendoci di fidelizzare i nostri clienti e attrarne di nuovi. Nei primi quattro mesi del 2023 il 50% dei Qashqai venduti sono e-POWER e di questi 1 su 2 sono top di gamma Tekna e Tekna+, caratterizzati da contenuti tecnologici, qualità dei materiali e finiture ai vertici della categoria. Nel 2022 le vendite di Qashqai sono state pari al 45% del totale volumi Nissan in Italia. Questo dà la dimensione del successo di questa vettura e dell’importanza che riveste per Nissan.

Un anno e mezzo fa Nissan ha annunciato il piano “Ambition 2030” che prevede il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati - di cui 19 100% elettrici - e il 55% di gamma elettrificata entro il 2030. Tra i nuovi modelli vi sarà la nuova 100% elettrica che succederà alla Micra. Quando la vedremo negli show room? E si chiamerà ancora Micra?

Ambition 2030 è un piano ambizioso e concreto, con investimenti pari a 16 miliardi di euro. Oltre al lancio di nuovi modelli elettrificati, il piano prevede lo sviluppo di batterie allo stato solido, un aumento della capacità produttiva di batterie fino a 130 GWh nel 2030, nuovi impianti di riqualificazione delle batterie, tecnologie ADAS su oltre 2,5 milioni di veicoli entro il 2026, l’assunzione di oltre 3 mila persone in ricerca & sviluppo a livello globale.

Il piano prevede anche un nuovo veicolo compatto 100% elettrico per il mercato europeo. Sarà il successore di Micra, ma al momento non ci sono informazioni sul nome e sui tempi di lancio.

Inoltre, presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, Nissan sta realizzando il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo. Si chiama EV 36Zero e prevede lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, una Gigafactory da 35GW (entro il 2030), microgrid di energia rinnovabile, un sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita.

Grazie a questo piano contiamo di raggiungere in Europa un mix di vendite elettrificate del 98% entro il 2026.

A proposito di batterie allo stato solido, è confermata la data del 2028 per l’arrivo su strada di questa nuova tecnologia? Che vantaggi avrà rispetto alle batterie attuali? E che impatto avrà questa nuova tecnologia sui costi al pubblico delle Bev? La differenza di prezzo media tra auto con motore termico e macchine elettriche diminuirà?

Stiamo sviluppando batterie allo stato solido che costeranno meno della metà e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto a quelle attuali. Nel 2028 vedremo su strada le prime Nissan con batterie allo stato solido e nel 2030 tutte le nostre vetture avranno questa tecnologia, che siamo certi darà un forte slancio alla diffusione della mobilità elettrica.

Parallelamente, Nissan ha lanciato X-in-1, il nuovo approccio allo sviluppo di propulsori elettrificati per rendere i motori Nissan 100% elettrici e e-POWER ancora più competitivi grazie alla condivisione e modularità dei loro componenti principali. La maggiore efficienza produttiva, la possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori 100% elettrici e e-POWER e la riduzione dell’uso di terre rare faranno sì che nel 2026 il costo dei modelli Nissan e-POWER sarà pari al costo dei modelli con motore termico, rendendoli così accessibili a un pubblico ancora più ampio.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli