• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

In Portogallo niente Irpef per i giovani, anche stranieri

- di: Ansa
 

FiscoOggi, sconto fino al 100% anche per ragazzi stranieri

Il Portogallo archivia la stagione delle agevolazioni per i pensionati stranieri e impiega ora la leva fiscale per contrastare la fuga dei giovani dal Paese.
Lo scrive la webzine dell'Agenzia delle Entrate, FiscoOggi, spiegando che il Parlamento ha approvato per il 2025 una Legge di Bilancio con importanti novità fiscali per le nuove generazioni.

La manovra finanziaria contiene, infatti, un ampliamento del perimetro di applicazione del regime denominato Irs Jovem, già oggi previsto a sostegno dei giovani lavoratori.
La misura consente un'esenzione totale o parziale dal pagamento dell'imposta sui redditi da lavoro dipendente o autonomo.
In particolare, tale regime accorda ai suoi beneficiari un'esenzione, decrescente, dalle imposte sui redditi da lavoro, che riguarda il 100% dell'imponibile per il primo anno, il 75% gli anni dal secondo al quarto, per passare poi al 50% del reddito nel quinto, sesto e settimo anno, per scendere infine al 25% dall'ottavo al decimo anno.
Grazie alla nuova Legge di Bilancio, a partire da gennaio 2025, la durata del regime Irs Jovem passerà da 5 a 10 anni.
Inoltre, diversamente da quanto prima previsto, non sarà più richiesto il completamento del ciclo di studi per accedere.
L'ampliamento temporale delle agevolazioni previste dal regime Irs Jovem consentirà così di beneficiare dell'esenzione fiscale fino ai 35 anni.

L'agevolazione è applicabile anche agli stranieri sotto i 35 anni che decidono di prendere residenza e lavorare nel Paese.

 





Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
3
05/06/2025
MotoGp, si corre in Spagna: il programma del Gp di Aragon e dove vederlo
05/06/2025
Ikea, Gardini: "Ogni anno 7 milioni di visitatori a Roma"
05/06/2025
Baglioni torna a Lampedusa il 27/9, "ma confermo il ritiro"
05/06/2025
Fedez, regali 'tarocchi' ai figli: la spiegazione e il commento di Chiara Ferragni
05/06/2025
Omicida confessa, 'ho ucciso Denisa perché mi ricattava'
05/06/2025
Salvini, riforma Rai proposta da FI non mi sembra priorità
Trovati 41 record
Pagina
3
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25