• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

London Stock Exchange accetta l'offerta di Euronext per la vendita di Piazza Affari

 
London Stock Exchange accetta l'offerta di Euronext per la vendita di Piazza Affari
Passaggio di mano ufficiale per Piazza Affari: il London Stock Exchange ha infatti annunciato di aver detto sì all’offerta di vendita fatta dal Consorsio EuroNext (in cordata con Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo) che ammonta a 4,325 miliardi di euro a cui si aggiungerà come specificato nella nota ufficiale “un determinato ammontare di contanti che rifletta la generazione di cassa alla chiusura dell’affare”.

L’operazione, che dovrebbe essere definitivamente portata a termine entro la prima metà del prossimo anno, andrà a sconvolgere la struttura del mercato dei capitali in Europa per la nascita di quella che sarà la prima piazza di quotazione azionaria nel Vecchio Continente. Un mercato con più di 1.800 società quotate e termini di capitalizzazione aggregata di tali società superiori a 4.400 miliardi di euro.

In più l’operazione porterà alla creazione di quella che sarà anche la prima piazza continentale per il mercato secondario (11,7 miliardi di euro di valore azionario che saranno negoziati ogni giorno) e per quanto riguarda l’equity financing (più di 42 miliardi raccolti dagli investitori per il finanziamento di società europee solamente lo scorso anno).
L’aggregazione andrà in porto l’anno prossimo, con il LSE che prima deve completare l’operazione di acquisto di Refinitiv entro la fine di quello incorso grazie al definitivo ok da parte dell’Antitrust.

Poi si potrà passare al closing della cessione di Borsa Italiana a Euronext, anche se per farlo sono necessari gli ok da parte degli azionisti di entrambe le società, delle approvazioni regolamentari in Gran Bretagna, USA, Francia, Belgio e naturalmente Italia. Il presidente del gruppo che nascerà sarà italiano e sarà proposto anche come membro indipendente del consiglio di sorveglianza.

Commenti soddisfatti dalle parti in causa, come l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo: “Siamo molto fieri di questa operazione, Cdp contribuirà a portare Piazza Affari all’interno di un gruppo paneuropeo con un presidio stabile di investitori dal nostro paese”. Il suo omologo di Euronext, Stephane Boujnah, gli fa eco: “L’operazione crea un valore per gli azionisti molto significativo dal punto di vista finanziario e Borsa Italiana giocherà un ruolo importantissimo nella strategia del nuovo gruppo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia