• POSTE25 850 1

Pnrr, Giovannini: "A breve incontro per la programmazione di infrastrutture e trasporti"

- di: Daniele Minuti
 
Pnrr, Giovannini: 'A breve incontro per la programmazione di infrastrutture e trasporti'
Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini ha parlato sulla progettazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in un'intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna.

E con le sue parole ha confermato gli impegni che lo aspettano all'inizio di settembre: "Nei prossimi giorni fisseremo incontri con i rappresentanti delle istituzioni territoriali per affrontare la programmazione delle infrastrutture e trasporti. Per quanto riguarda la semplificazione delle procedure, noi siamo a disposizione per identificare anche le buone pratiche e consentire alle Regioni di procedere più speditamente: non vedo in questo un rischio a livello ambientale".

Giovannini ha poi aggiunto: "Le nuove linee guida per gli studi di fattibilità tecnico-economica dei progetti, ad esempio, prevedono una valutazione di sostenibilità ambientale e non solo una valutazione di impatto ambientale. Non ho cambiato il nome del ministero tanto per dare una "spennellata di verde" ma per cambiare in profondità il modo in cui si realizzano le infrastrutture e gli investimenti nel nostro Paese, in linea con le scelte europee. I rischi esistono sempre, ma basta leggere i contenuti di queste linee guida per capire che le imprese, nel presentare i progetti, saranno obbligate a esplicitare molti più dettagli di prima, specialmente sugli aspetti ambientali".

In ultimo, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha concluso: "Con l'economia lineare si individua un bisogno, si prendono le materie prime, si fa un prodotto e lo si usa. E alla fine lo si scarta ed eventualmente si pensa a come riciclarlo. Nell'economia circolare c'è il concetto di ecodesign e fin dalla progettazione di un prodotto si pensa a come potrà essere riutilizzato. Per la prima volta introduciamo questo principio anche nelle infrastrutture e molte imprese italiane sono già molto attive su questo fronte".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
12
07/08/2025
Banco BPM vola, Castagna apre a Mps e rilancia il “terzo polo”
Banco BPM supera 1,2 miliardi di utile nel primo semestre 2025 grazie ad Anima. Castagna g...
07/08/2025
Rinascita finanziaria: il nuovo impulso al private equity in Italia
Private equity in forte espansione in Italia: Milano attrae fondi esteri, studi legali e c...
07/08/2025
Il lavoro che non basta più: record e malessere, serve un nuovo senso
L’Italia tocca il record di occupazione ma cresce il disagio: burnout, mancanza di senso, ...
07/08/2025
Mps al bivio Mediobanca: sinergie anche senza la maggioranza
Mps rilancia sull’Ops Mediobanca: sinergie possibili anche senza il 66,67%. Dividendi reco...
07/08/2025
7 agosto: Tokyo parte male tra dubbi sul patto con Usa e nuovi dazi
7 agosto: la Borsa di Tokyo apre in calo, tra incertezze sugli accordi commerciali con gli...
06/08/2025
Delega fiscale, il Senato approva: attuazione nel 2026. Le novità
Il Senato approva la proroga della delega fiscale al 2026. Novità su debiti tributari loca...
Trovati 75 record
Pagina
12
  • POSTE25 720