• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Poste Italiane e la sfida della formazione: giovani protagonisti della seconda edizione del Premio TG Poste

- di: Redazione
 
Poste Italiane e la sfida della formazione: giovani protagonisti della seconda edizione del Premio TG Poste

Un progetto che valorizza le competenze emergenti nel giornalismo, con uno sguardo alla trasformazione digitale e sociale

In un’epoca in cui il mondo del lavoro richiede competenze sempre più specifiche, digitali e trasversali, il ruolo delle grandi aziende diventa sempre più importante nel sostenere la crescita di professioni che siano al passo con i temi in costate trasformazione. Poste Italiane, primo datore di lavoro in Italia con 120 mila dipendenti, si conferma protagonista di un modello virtuoso capace di coniugare innovazione, inclusione e valorizzazione del talento giovanile.

Uno degli esempi più concreti di questo impegno è rappresentato dal Premio giornalistico TG Poste, la cui seconda edizione si è conclusa il 3 dicembre scorso. L’evento di premiazione, che si è tenuto alla Casina Poste ha visto la partecipazione dei vertici aziendali e di numerosi direttori di testate giornalistiche italiane, che hanno celebrato non solo i vincitori, ma anche la visione strategica di un’impresa che investe nei giovani come leva di sviluppo per l’intero Paese in un settore come quello del giornalismo che sta attraversando una trasformazione epocale.

Il Premio TG Poste: una piattaforma di lancio per giovani reporter

Vincitrice dell’edizione 2025 è Bianca Michelangeli, 29 anni, giornalista romana, premiata per un servizio che ha raccontato con sensibilità e chiarezza il tema del divario digitale tra generazioni. Il suo lavoro ha saputo evidenziare come gli strumenti digitali di Poste Italiane possano diventare veicoli di inclusione e consapevolezza, riflettendo appieno i valori dell’azienda. Assieme a lei, anche Alessio Garzina (28 anni, Roma) e Francesco Gaudiosi (29 anni, Napoli) sono saliti sul podio. I tre finalisti avranno ora la possibilità di vivere un’esperienza professionale all’interno della Direzione Comunicazione di Poste Italiane. Per Michelangeli si apriranno anche le porte della London School of Journalism. Il Premio, riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti e allievi delle scuole di giornalismo under 30, si distingue per l’originalità del format: i partecipanti possono scegliere di realizzare il proprio elaborato in forma di video, articolo o contenuto social, ispirandosi a temi come sostenibilità, innovazione, inclusione e valorizzazione del territorio.

Un ponte tra formazione e lavoro

Come ha sottolineato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante la cerimonia di premiazione: “l’eccellenza per noi non è solo un obiettivo, ma un elemento cruciale della nostra cultura aziendale. E la comunicazione, in particolare, è un’area chiave su cui investiamo per informare con trasparenza cittadini e stakeholder”.

In linea con questa visione, Poste Italiane, oltre al premio TG Poste, promuove percorsi di orientamento, stage e apprendistato in ambiti strategici come logistica, digitale e customer service. Importanti anche le iniziative sviluppate in collaborazione con scuole e università, che puntano a rafforzare le competenze digitali e finanziarie dei ragazzi, con particolare attenzione ai territori svantaggiati. Una delle caratteristiche più apprezzate di questi programmi è il coinvolgimento diretto dei manager di Poste Italiane, che diventano mentor e punti di riferimento per studenti e neolaureati, contribuendo alla formazione di competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Una visione che guarda al futuro

Le iniziative di Poste Italiane non si limitano a offrire opportunità di impiego, ma si propongono come motore di trasformazione sociale e culturale. In questo senso, il Premio TG Poste a cui si sta già pensando alla prossima (la terza!) rappresenta molto più di un riconoscimento giornalistico: è un laboratorio di idee, una palestra di futuro, un’occasione concreta per sperimentare linguaggi nuovi e sviluppare uno sguardo critico sul presente. Il Premio TG Poste prende il nome dal TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane diretto da Federica De Sanctis. Il TG Poste è visibile quotidianamente in diretta alle 12 negli uffici postali, sul sito poste.it e sui canali social ufficiali di Poste Italiane. Con l’edizione 2025 il Premio TG Poste si è consolida così un’iniziativa che dimostra come sia possibile unire formazione, creatività e concretezza, trasformando la passione in professione. Per molti giovani, il viaggio verso il mondo del lavoro parte da qui: da un’azienda che crede nel loro potenziale e investe ogni giorno per farlo emergere.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
11/12/2025
Usa, stretta sui turisti: 5 anni di social e selfie per avere il visto
Nuove regole Usa per i viaggiatori Esta: social obbligatori per 5 anni, più dati personali...
11/12/2025
Amnesty accusa Hamas di crimini contro l’umanità
Amnesty International accusa Hamas e altri gruppi palestinesi di crimini contro l’umanità ...
11/12/2025
Piano di pace Ucraina: tre fronti, tensioni e prospettive
Analisi del nuovo piano di pace per l’Ucraina: tre filoni negoziali, garanzie di sicurezza...
10/12/2025
Giornata dei diritti umani, Mattarella: “Il loro rispetto è legato alla pace”
Giornata dei diritti umani, Mattarella: “Il loro rispetto è legato alla pace”
10/12/2025
Maria Corina Machado assente alla cerimonia del Nobel
Quando oggi, alle 13, il Municipio di Oslo aprirà le porte per la cerimonia di consegna de...
10/12/2025
Semestre filtro, oggi il secondo appello per Medicina: oltre 120mila candidati
La giornata delle prove: 44 atenei mobilitati in tutta Italia
Trovati 29 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720