• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Rame sui massimi storici dopo minaccia Trump di dazi al 50% sulle importazioni

- di: Teleborsa
 
I future sul rame negli Stati Uniti trattano su quota 5,6 dollari per libbra questa mattina, secondo dati del CME, dopo un'impennata di oltre il 13% sui massimi storici ieri sera in seguito all'annuncio del presidente Donald Trump di voler imporre un dazio del 50% sulle importazioni del cosiddetto "oro rosso". L'aumento da inizio anno è di circa il 37%.

La mossa dell'amministrazione USA mira a rafforzare la produzione interna e a ridurre la dipendenza dall'estero, poiché gli Stati Uniti attualmente importano quasi la metà del loro rame, con il Cile come principale fonte (con 6 miliardi di dollari di rame spediti negli Stati Uniti lo scorso anno), seguito dal Canada. Secondo l'US Geological Survey, gli Stati Uniti hanno importato circa 810.000 tonnellate di rame raffinato lo scorso anno, circa la metà di quanto consumato.

Goldman Sachs prevede un'accelerazione delle spedizioni di rame negli Stati Uniti nelle prossime settimane, in seguito all'annuncio del presidente Donald Trump di un dazio del 50% sul rame importato. La banca mantiene la sua previsione sul prezzo del rame al London Metal Exchange (LME) per dicembre 2025 a 9.700 dollari (attualmente è a 9.625 dollari), ma ora prevede un rischio ridotto che il prezzo superi i 10.000 dollari nel terzo trimestre.

Il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick, ha dichiarato che i dazi sul rame sarebbero probabilmente entrati in vigore entro la fine di luglio o il 1° agosto. Trump aveva ordinato un'indagine sulle importazioni di rame a febbraio, utilizzando una legge che conferisce al presidente l'autorità di imporre dazi più elevati per motivi di sicurezza nazionale.

Il rame, il terzo metallo più utilizzato al mondo, è un componente cruciale in una varietà di beni, tra cui elettronica, macchinari e automobili. Il Cile pesa per oltre un terzo nell'estrazione mondiale di rame, seguito da Repubblica Democratica del Congo, Perù, Cina, Stati Uniti, Australia, Indonesia, Zambia, Canada e Polonia.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
16/12/2025
Borsa: Milano chiude a -0,29% con vendite sul settore difesa
16/12/2025
Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina
16/12/2025
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel
16/12/2025
Accoltellato fuori dal bar dove lavorava, morto 55enne
16/12/2025
Forze armate russe abbattono un drone sui cieli di Mosca
16/12/2025
Usa colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720