Reale Group: 2021 in crescita nel segno di solidità e sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Il 2021 è stato un anno positivo per Reale Mutua, il cui Cda ha analizzato i risultati preliminari consolidati per l'esercizio in questione confermando la crescita del Gruppo, nel segno della sostenibilità.

Reale Group chiude il 2021 in crescita

Per l'esercizio 2021, i dati si dimostrano in linea con le previsioni e più che positiva: l'utile consolidato, calcolato secondo principi Ias/Ifrs, arriva a 248,8 milioni di euro (+60% su base annuale), anche grazie a un forte apporto di Reale Immobili, dovuto anche alla dismissione selettiva programmata di un pacchetto di immobili ad uso residenziale oltre che al riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici del portafoglio immobiliare della società.

La raccolta premi sale di 2,3 punti percentuali arrivando a 5,174,4 milioni di euro (premi dei rami Danni a +3,9% e dei rami Vita a -0,8%). Forte aumento dei rami non auto (+6,1%) anche grazie alla tendenza delle persone a proteggersi dai rischi oltre che dalla capacità delle reti del Gruppo. La redditività operativa Danni esprime un Combined Ratio Operativo del 100,4% (+5,1% rispetto al 2020) anche grazie all'incidenza straordinaria di sinistri gravi nel ramo Incendio oltre che alla crescita di sinistrosità nel ramo Auto grazie alla circolazione maggiore sull'anno precedente.

La redditività Vita si attesta a 0,17%, a livelli pressoché uguali sull'anno precedente mentre l'indice di Solvibilità al quarto trimestre 2021 arriva al 298%. A conferma della solidita di Reale Group sono i numeri della situazione patrimoniale, col Patrimonio Netto che supera quota 3,1 miliardi di euro.

Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua (nella foto), ha commentato: "Il 2021 è stato un anno intenso, complesso e positivo. Gli ottimi risultati confermano i punti di forza del nostro Gruppo: solidità, professionalità delle nostre persone e delle nostre reti, forte dinamismo progettuale per cogliere le opportunità del mercato e far fronte alle sfide future. Oltre ai numeri di bilancio, il 2021 ha consolidato la qualità dei rapporti con tutti i nostri stakeholder (dipendenti, reti e Soci/Clienti in primis) nonché l’immagine e la reputazione del Gruppo con iniziative come il Reale Hub CV-19. Centralità delle persone, forte integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business e spinta verso l’innovazione tecnologica sono assi portanti della nostra strategia".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli