• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE e Metito Utilities insieme per promuovere investimenti in Africa

- di: Redazione
 
SACE e Metito Utilities insieme per promuovere investimenti in Africa

SACE e Metito Utilities (sviluppatore e operatore di soluzioni sostenibili per la gestione delle risorse idriche) hanno siglato un accordo di partnership con l'obiettivo di favorire investimenti in Africa, in linea col Piano Mattei annunciato dal Governo.

SACE e Metito Utilities insieme per promuovere investimenti in Africa

A siglare l'accordom Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata di SACE, e Walid Madwar, Chief Commercial Officer di Metito Utilities L.L.C., in occasione dell’Italy – UAE Business Forum a Roma, Parco dei Principi Hotel, alla presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

Un'iniziativa che riguarda soluzioni finanziarie e assicurative per un importo di un massimo di 100 milioni di euro, con SACE che fungerà da facilitatore delle esportazioni dall'Italia agli Emirati Arabi Uniti e all'Africa attraverso la Push Strategy come prodotto di credito all'esportazione, di assicurazione del credito all'esportazione tradizionale e di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Una partnership che si concentrerà su diversi settori strategici (progetti nel settore idrico, delle acque reflue, desalinizzazione).

Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata di SACE (nella foto), ha dichiarato: "L'accordo di collaborazione tra SACE e Metito Utilities conferma il nostro impegno strategico in Africa, in linea con il Piano Mattei. Questa partnership sostiene le imprese italiane in settori come l'acqua, le acque reflue, la desalinizzazione e i progetti di conversione dei rifiuti in energia. Avvalendosi dell'esperienza di Metito e le nostre soluzioni finanziarie, miriamo a facilitare le esportazioni e a migliorare la crescita delle aziende italiane. Ci aspettiamo risultati significativi e ulteriori partnership nella direzione dell’innovazione".

Walid Madwar, Chief Commercial Officer di Metito Utilities, ha aggiunto: "Attraverso questa collaborazione con SACE, stiamo rafforzando il nostro impegno nello sviluppo di infrastrutture idriche sostenibili in Africa e non solo. Metito Utilities è sempre stata all'avanguardia nella realizzazione di progetti idrici e di trattamento delle acque reflue in queste regioni e con iniziative come AWID, continuiamo a consolidare la nostra presenza, stimolando gli investimenti in soluzioni idriche resilienti ai cambiamenti climatici. Combinando la nostra esperienza con le soluzioni finanziarie di SACE, puntiamo ad accelerare i progetti idrici che favoriranno la crescita economica, la sostenibilità e la resilienza a lungo termine".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
1
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 86 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720