• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST e Unione Industriali Torino: accordo a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese locali

- di: Redazione
 
SIMEST e Unione Industriali Torino: accordo a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese locali

SIMEST conferma ancora una volta il suo impegno nel sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane, siglando un protocollo d'intesa con Unione Industriali Torino, a supporto della crescita del settore produttivo locale sui mercati esteri.

SIMEST e Unione Industriali Torino a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese

La partnership punta ad ampliare le opportunità di internazionalizzazione delle imprese torinesi, con la promozione degli strumenti finanziari e operativi gestiti da SIMEST, incontri di formazione e un referente SIMEST ad hoc, per garantire un flusso costante di informazioni e dati.

La società del gruppo CDP affiancherà Unione Industriali Torino in missioni all'estero con la partecipazione di imprese locali, in modo da facilitarne l'accesso in mercati con ampio potenziale di sviluppo, attivando inoltre un desk virtuale per il confronto con le imprese associate e specifici percorsi di formazione e aggiornamento sui nuovi strumenti messi a disposizione.

“L’intesa con Unione Industriali Torino" - ha commentato Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto) - "rappresenta un tassello strategico nel nostro impegno a sostegno delle imprese italiane, con sempre maggiore prossimità ed attenzione alla specificità dei settori industriali. Grazie a questa collaborazione, intendiamo ampliare il nostro supporto alle aziende del territorio, con un’attenzione particolare alle PMI, attraverso soluzioni di finanza agevolata, prestiti partecipativi e consulenza strategica all’ internazionalizzazione e alla sostenibilità di impatto. Inoltre, vogliamo incentivare e promuovere lo sviluppo di progetti di filiera in cooperazione con i “Campioni dell’export” per sostenere anche le aziende più piccole della loro filiera, così da coinvolgere un numero sempre più ampio di imprese nel processo di internazionalizzazione. Si tratta di un’iniziativa importante per la competitività del Made in Italy sui mercati globali, resa possibile anche grazie alla sinergia istituzionale tra SIMEST, società del gruppo CDP e Unione Industriali Torino, entrambe impegnate nella crescita e nell’innovazione del sistema produttivo del territorio”.

“Questo protocollo d’intesa con Simest rappresenta un’importante opportunità per le imprese torinesi, che sanno da sempre cogliere le occasioni legate allo sviluppo delle loro attività con visione internazionale. Arricchire ulteriormente le nostre iniziative per l’export con quelle di Simest e con in desk dedicato che svilupperemo, mette, quindi, a fattor comune un prezioso capitale di conoscenza con ricadute che potranno essere durature a sostegno del nostro sistema produttivo e del nostro territorio in un’ottica di crescita dell’intero Paese” ha aggiunto Marco Gay, Presidente di Unione Industriali Torino.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720