• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

SIMEST e Unione Industriali Torino: accordo a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese locali

- di: Redazione
 
SIMEST e Unione Industriali Torino: accordo a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese locali

SIMEST conferma ancora una volta il suo impegno nel sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane, siglando un protocollo d'intesa con Unione Industriali Torino, a supporto della crescita del settore produttivo locale sui mercati esteri.

SIMEST e Unione Industriali Torino a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese

La partnership punta ad ampliare le opportunità di internazionalizzazione delle imprese torinesi, con la promozione degli strumenti finanziari e operativi gestiti da SIMEST, incontri di formazione e un referente SIMEST ad hoc, per garantire un flusso costante di informazioni e dati.

La società del gruppo CDP affiancherà Unione Industriali Torino in missioni all'estero con la partecipazione di imprese locali, in modo da facilitarne l'accesso in mercati con ampio potenziale di sviluppo, attivando inoltre un desk virtuale per il confronto con le imprese associate e specifici percorsi di formazione e aggiornamento sui nuovi strumenti messi a disposizione.

“L’intesa con Unione Industriali Torino" - ha commentato Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto) - "rappresenta un tassello strategico nel nostro impegno a sostegno delle imprese italiane, con sempre maggiore prossimità ed attenzione alla specificità dei settori industriali. Grazie a questa collaborazione, intendiamo ampliare il nostro supporto alle aziende del territorio, con un’attenzione particolare alle PMI, attraverso soluzioni di finanza agevolata, prestiti partecipativi e consulenza strategica all’ internazionalizzazione e alla sostenibilità di impatto. Inoltre, vogliamo incentivare e promuovere lo sviluppo di progetti di filiera in cooperazione con i “Campioni dell’export” per sostenere anche le aziende più piccole della loro filiera, così da coinvolgere un numero sempre più ampio di imprese nel processo di internazionalizzazione. Si tratta di un’iniziativa importante per la competitività del Made in Italy sui mercati globali, resa possibile anche grazie alla sinergia istituzionale tra SIMEST, società del gruppo CDP e Unione Industriali Torino, entrambe impegnate nella crescita e nell’innovazione del sistema produttivo del territorio”.

“Questo protocollo d’intesa con Simest rappresenta un’importante opportunità per le imprese torinesi, che sanno da sempre cogliere le occasioni legate allo sviluppo delle loro attività con visione internazionale. Arricchire ulteriormente le nostre iniziative per l’export con quelle di Simest e con in desk dedicato che svilupperemo, mette, quindi, a fattor comune un prezioso capitale di conoscenza con ricadute che potranno essere durature a sostegno del nostro sistema produttivo e del nostro territorio in un’ottica di crescita dell’intero Paese” ha aggiunto Marco Gay, Presidente di Unione Industriali Torino.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
04/11/2025
Euro digitale, al Parlamento europeo parte il confronto sulla proposta Navarrete
La bozza del relatore del PPE punta su gradualità, sovranità e un modello token “simile al...
04/11/2025
Manovra, Abi fa i conti: 9,6 miliardi sulle banche, anche le piccole
Impatto da 9,6 miliardi sul settore bancario tra Irap, deduzioni e riserve. Conseguenze su...
04/11/2025
Bce, via libera a Caltagirone: potrà salire fino al 20% del Monte dei Paschi di Siena
L’autorizzazione da Francoforte apre la strada al rafforzamento del gruppo romano nella ba...
04/11/2025
Lottomatica, utile di 257 milioni nei primi nove mesi. Ricavi in crescita e debito in calo
Il margine operativo lordo sale del 28% a 617 milioni. Angelozzi: “Performance solida e pr...
04/11/2025
Top 20 umbre oltre 10 miliardi: chi guida la nuova corsa
Le prime 20 imprese umbre superano i 10 miliardi di valore della produzione. Bilanci 2024,...
04/11/2025
Banca Ifis, via libera all’offerta da 85 milioni di Banca Sella per il 50% di Hype
Il Cda di illimity Bank ha dato il proprio via libera all’offerta di Banca Sella Holding p...
Trovati 86 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720