Thales: nel primo semestre 2023, ricavi in crescita a 8,7 miliardi

- di: Daniele Minuti
 
Sono positivi i risultati del primo semestre 2023 per Thales: nei primi sei mesi dell'anno infatti, i ricavi si sono attestati a quota 8,7 miliardi di euro, salendo di 5,6 punti percentuali (7,7 punti percentuali su base organica) rispetto allo stesso periodo del 2022.

Thales: nel primo semestre 2023, ricavi in crescita a 8,7 miliardi

Gli ordini sono scesi del 24% (a 8,6 miliardi di euro), mentre l'EBIT si attesta a 993 milioni di euro, salendo di 11,4 punti percentuali (13,1 punti percentuali su base organica) rispetto al primo semestre dello scorso anno. Sale a 819 milioni di euro l'utile netto (miglioramento del 13% su base annua), con l'utile netto consolidato che migliora del 15% rispetto al primo semestre del 2022, arrivando a 649 milioni di euro, per un cash flow pari a 99 milioni di euro.

Risultati incoraggianti che portano alla revisione della guidance per l'intero 2022: il rapporto book-to-bill è previsto per un valore superiore a 1, la stima dell'incremento dei ricavi è ora compresa fra il +5% e il +7%, mentre l'EBIT margin è previsto dall'11,5% all'11,8%,

Patrice Caine, Presidente e Amministratore Delegato (nella foto), ha commentato: "La prima metà del 2023 conferma il forte slancio dei ricavi Thales sui diversi mercati. Con un aumento degli ordini del 7% rispetto al 30 giugno 2022, il Gruppo conferma la capacità di realizzare una crescita sostenibile nei prossimi anni. L’aumento dei ricavi superiore al 7% è stato trainato dalla ripresa del mercato dell'aeronautica civile e dall’ottima performance del settore Digital Identity & Security. Il margine EBIT del Gruppo continua a crescere, raggiungendo un nuovo record all'11,4%. Date le solide prospettive di crescita nella seconda metà dell'anno, abbiamo deciso di aumentare la nostra previsione dei ricavi per l'intero anno. Tutti i nostri dipendenti sono impegnati nel sostenere la crescita del Gruppo, reclutando i talenti di domani, supportando la nostra catena di approvvigionamento e investendo in R&S e nella produzione. Thales ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leadership sui mercati grazie a due acquisizioni: Tesserent nel settore della sicurezza informatica e Cobham Aerospace Communications nella connettività delle cabine di pilotaggio"

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli