Trasporti: nel 2023 per Etihad un fatturato di 5,5 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Nel 2023 Etihad Airways ha realizzato un 143 milioni di dollari, sotto la spinta dell'aumento dei passeggeri. come fattore che ha alimentato lo stretto profitto.
La compagnia, che ha sede a Dubai, ha registrato un fatturato di 5,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto ai 4,9 miliardi di dollari nel 2022. Il suo profitto nel 2022 è stato di soli 25 milioni di dollari. Ha riportato una perdita di 478 milioni di dollari nel 2021 e una enorme di 1,7 miliardi di dollari nel 2020.
L’anno scorso Etihad ha trasportato 14 milioni di passeggeri, rispetto ai 10 milioni dell’anno precedente.

Trasporti: nel 2023 per Etihad un fatturato di 5,5 miliardi di dollari

"Il nostro compito è rafforzare ulteriormente il nostro business mentre continuiamo la nostra strategia di crescita e perseguiamo ulteriori opportunità di espansione dei margini", ha affermato in una nota il CEO di Etihad, Antonoaldo Neves.
I governanti di Abu Dhabi hanno lanciato Etihad nel 2003, rivaleggiando con la consolidata compagnia aerea di proprietà del governo di Dubai, Emirates, che vanta una flotta più grande e una rete estesa.

Emirates vola dall'aeroporto internazionale di Dubai, situato a soli 115 chilometri dalla capitale Abu Dhabi. Le due compagnie aeree competono nel mercato dei vettori a lungo raggio, sfruttando a proprio vantaggio la posizione della loro nazione come punto chiave di transito est-ovest.

Etihad ha avuto difficoltà con il suo piano aziendale e ha adottato misure di riduzione dei costi anche prima della pandemia. Dal 2016, Etihad ha perso circa 6 miliardi di dollari acquistando in modo aggressivo partecipazioni in compagnie aeree dall’Europa all’Asia per competere con Emirates e Qatar Airways.
La rete di Etihad ora vola verso 72 località con una flotta di 85 aerei.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli