• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Usa: a caccia di lavoratori, le aziende offrono bonus e salari più alti

- di: Brian Green
 
Usa: a caccia di lavoratori, le aziende offrono bonus e salari più alti
Gli Stati Uniti sembrano essersi messi alle spalle la crisi derivata dalla pandemia. Lo sottolineano non soltanto l'andamento positivo della Borsa (che comunque risente degli effetti della globalizzazione dell'economia), ma soprattutto le mosse delle grandi catene, alla disperata ricerca di lavoratori - ne occorrono alcune decine di migliaia da immettere in tempi brevissimi nella catena produttiva - da assumere soprattutto nei livelli più bassi della ''piramide''.

Quindi un nuovo e significativo segnale della ripresa
.
Assunzioni che le aziende cercano di incentivare in tutti i modi, proponendo significativi aumenti salariali, bonus d'ingresso all'atto della firma del contratto ed interessanti scatti di carriera.
Amazon ieri ha annunciato ufficialmente che assumerà 75 mila lavoratori, offrendo a quelli che accetteranno determinate destinazioni un bonus di mille dollari. Una valanga di assunzioni che sono giustificate dal fatto che la pandemia ha aumentato in modo esponenziale le attività del gigante americano dell'e-commerce.

Nei prossimi tre mesi, poi, McDonald's assumerà diecimila dipendenti da distribuire nei ristoranti della catena, aumentando anche i livelli retributivi per quelli che ricadono in alcune aree.
Altre importanti catene di ristorazione (alcune, come Chipotle Mexican Grill e Applebee's, presenti in Nord America), con la revoca di alcune misure adottate per contenere il contagio del Covid-19 (come il divieto di servire all'interno dei locali), ora possono di nuovo utilizzare gli spazi esterni, con la conseguente necessità di assumere decine di migliaia di lavoratori di cui prima si erano private.

Queste massicce campagne di assunzioni stanno però cozzando con la difficoltà a reclutare un numero sufficiente di lavoratori immediatamente disponibili. Da parte sua il Dipartimento del Lavoro segnala che le richieste di sussidio di disoccupazione continuano a scendere ormai da settimane. La domanda di lavoratori è così alta che le aziende hanno deciso di aumentare i salari. Secondo un recente rapporto del Dipartimento del Lavoro, la retribuzione oraria media per i dipendenti del settore privato è aumentata di 21 centesimi, raggiungendo quindi i 30,17 dollari il mese scorso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
12/06/2025
Mattarella rilancia il dovere della Repubblica: Lavoro minorile da combattere
Mattarella rilancia il dovere della Repubblica: "Lavoro minorile da combattere"
12/06/2025
Occupazione, numeri da record nel primo trimestre 2025: il mercato del lavoro cambia pelle
Occupazione, numeri da record nel primo trimestre 2025: il mercato del lavoro cambia pelle
11/06/2025
Emergenza lavoro nel terziario: 260mila posti vacanti nel 2025, l’allarme di Confcommercio
Nonostante un livello di occupazione complessivo ai massimi storici, il terziario italiano...
11/06/2025
Laureati tra occupazione e fuga: il prisma del mismatch
Il mismatch tra formazione universitaria e mondo del lavoro continua a rappresentare una d...
10/06/2025
La ferita quotidiana: il trauma dei lavoratori e il dolore degli animali nei mattatoi
Ogni giorno, nei mattatoi di tutto il mondo, milioni di animali vengono uccisi in silenzio...
10/06/2025
Banca Ifis: partnership con Digit'ED per lo sviluppo professionale dei dipendenti
Banca Ifis e Digit’Ed insieme per la formazione dei dipendenti
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25