• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Wall Street: crack Archegos, si muove la procura di New York

- di: Brian Green
 
Wall Street: crack Archegos, si muove la procura di New York
La procura federale di New York in queste ore si sta muovendo per vederci chiaro sul fallimento del fondo di investimento Archegos, che ha provocato perdite di miliardi di dollari (almeno una decina), soprattutto alle banche che l'avevano riccamente foraggiato.

È di queste ore la notizia che i pubblici ministeri federali di New York hanno chiesto ''informazioni'' su Archegos Capital Management alle banche di Wall Street. Tra queste banche che hanno fatto prestiti alla Archegos figurano nomi notissimi, come Credit Suisse, UBS, Goldman Sachs e Morgan Stanley, che, secondo alcuni media newyorchesi, sono state contattate per avere informazioni nel merito dei rapporti intercorsi con il fondo d'investimento.

Fino a ieri sera (mercoledì 26 maggio) non era ancora stato possibile chiarire quale sia l'obiettivo preciso dell'indagine della procura federale. Non è infrequente, comunque, il caso che l'ufficio del procuratore avvii una indagine in occasione di fatti che turbano il normale andamento delle contrattazioni in borsa.
Sempre in base a quello che riferiscono i media di New York, Archegos, la società di investimento dell'ex gestore di hedge fund Bill Hwang, non è stata contattata dall'ufficio del procuratore di Manhattan.

Il crollo di Archegos ha provocato perdite per oltre 10 miliardi di dollari a Wall Street , in uno dei più grandi crack degli ultimi anni. Dopo che si è invertito l'andamento dei prezzi su alcune delle più grandi scommesse di Archegos, la società non è riuscita a soddisfare le richieste di rientro.
Secondo gli analisti, le perdite enormi che si sono registrate sono soprattutto conseguenza del fatto che famose banche d’affari avevano concesso ad Archegos i fondi per investimenti miliardari quanto ad alto tasso di rischio, nonostante fosse noto che il fondatore della società, Bill Hwang, meno di dieci anni fa era stato condannato e sanzionato per frode e insider trading.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia