Zoom acquisisce Five9: operazione da 14,7 miliardi di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Zoom, azienda che ha progettato il programma di videochiamate "protagonista" di tante interazioni a distanza nel periodo in cui è scoppiata la pandemia da Coronavirus, ha ufficialmente acquisito Five9, azienda specializzata nel settore dei contact center basati sul cloud.

L'operazione dovrebbe prevedere una transazione all-stock del valore complessivo di 14,7 miliardi di dollari, con gli azionisti dell'azienda acquisita che otterranno 0,5533 azioni ordinarie di Classe A di Zoom per ogni azione di Five9. Il prezzo per azione Five9 ammonta quindi a 200,28 dollari, cifra pari a un premio di quasi il 13% sul prezzo di chiusura di venerdì 16 luglio.

Secondo la nota ufficiale rilasciata da Zoom, questa acquisizione permetterà all'azienda di accrescere le proprie opportunità di business coi clienti aziendali e darà la chance di accelerare la sua crescita a lungo termine aggiungendo il mercato dei contact center nella propria gamma di possibilità (valore da 24 miliardi di dollari). Five9, dopo la chiusura della titanica operazione, diventerà un'unità operativa di Zoom con il Ceo Rowan Trollope che riporterà direttamente al suo omologo Eric Yuan.

Proprio Yuan, Ceo e fondatore di Zoom, a commentato: "Siamo continuamente alla ricerca di modi per migliorare la nostra piattaforma e l'acquisizione di Five9 rappresenta un passo naturale che darà ancora più soddisfazione e valore ai nostri clienti: Zoom si fonda sulla convinzione fondamentale che una tecnologia di comunicazione robusta e affidabile debba poter consentire interazioni che portino a creare maggiore empatia e fiducia. Per questo crediamo che ciò sia particolarmente vero per il coinvolgimento dei clienti. Le aziende comunicano con i loro clienti principalmente attraverso il contact center e riteniamo che questa acquisizione ci darà la possibilità di mettere in piedi una piattaforma leader di coinvolgimento dei clienti, che aiuterà a plasmare in maniera diversa il modo in cui le aziende si avvicinano ai propri clienti".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli